Infonews CONFIDA 40/2016
A seguito di alcune richieste di chiarimento da parte di aziende associate e al fine di evitare di generare equivoci e false aspettative, si segnala che la data del 1 aprile è da considerarsi come data certa per la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi dato che il disciplinare per il nostro settore e’ già stato definito col provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 30 giugno 2016.
Pertanto si suggerisce a tutte le aziende associate di procedere con le operazioni preliminari di accreditamento e censimento.
A questo proposito si segnala che l’associazione sta predisponendo un video per agevolare tali operazioni che nelle prossime settimane sarà disponibile sul sito di CONFIDA. Nel frattempo per richieste di chiarimenti in merito è possibile contattare il dott. Michele Evolvi presso l’associazione.
Infonews CONFIDA 39/2016
Sono partite le riunioni delle Delegazioni Territoriali di CONFIDA dedicate al tema della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi nel vending. Negli incontri, riservati alle aziende associate a CONFIDA, si approfondisce in particolare la fase transitoria della riforma introdotta col D.Lgs. 127/2015 al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per le fasi di accreditamento, censimento e invio dei dati dei corrispettivi. Alle riunioni partecipano, insieme al Delegato Territoriale di CONFIDA, di volta in volta il presidente di CONFIDA Piero Angelo Lazzari, il presidente del Gruppo imprese di gestione Alessandra Zamperini, il direttore Michele Adt e il responsabile dell’area legale Michele Evolvi. Sono appuntamenti molto importanti per fare emergere domande, richieste di approfondimenti e di chiarimenti.
Le date già fissate sono:
– 21 ottobre – Delegazione Calabria
– 26 ottobre – Delegazione Marche, Umbria, Abruzzo e Molise
– 28 ottobre – Delegazione Lombardia
– 10 novembre – Delegazione Sicilia
Altre date sono in via di definizione.
Per maggiori informazioni si prega di contattare la Segreteria Generale di CONFIDA (Patrizia Casonato – 02/33106427).
Infonews CONFIDA 38/2016
Desideriamo comunicarvi che è stato pubblicato questa mattina sulla Gazzetta Ufficiale il DECRETO-LEGGE 22 ottobre 2016, n. 193 “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per il finanziamento di esigenze indifferibili” che riporta all’art 4 punto 6 la modifica dell’art 2 comma 2 del D.lgs. 127/2015.
Come vi abbiamo anticipato ieri le modifiche prorogano l’entrata in vigore dell’obbligo della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi al prossimo 1 aprile 2017.
Vi indichiamo qui sotto il link alla pagina della Gazzetta Ufficiale:
Infonews CONFIDA 37/2016
LA DECISIONE DEL GOVERNO TIENE CONTO DELLE POSIZIONI ESPRESSE DA CONFIDA IN MERITO ALLE DIFFICOLTA’ RISCONTRATE SOPRATTUTTO DALLE NUMEROSE PICCOLE IMPRESE DEL SETTORE
L’attenta e vigile azione da parte della nostra Associazione ci consente di anticipare un’indiscrezione del Decreto Fiscale firmato dal Capo dello Stato e che, salvo correzioni per effetto delle risultanze dell’esame da parte delle Autorità finanziarie europee, verrà presentato a breve per la discussione nelle Aule parlamentari.
Al comma 2 dell’Art. 2 del Dlgs n. 127/2015 sono apportate delle modifiche, con l’estensione dell’obbligatorietà della memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, anche ai soggetti passivi che effettuano “prestazioni di servizi” tramite distributori automatici e trasmissione telematica.
Ma l’aspetto più rilevante è la previsione che: “A decorrere da 1° aprile 2017, la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi, di cui al comma 1, sono obbligatorie per i soggetti passivi che effettuano cessioni di beni o prestazioni di servizi tramite distributori automatici. …”.
Il che sta a significare che il Governo si è reso interprete della necessità di prorogare la scadenza del prossimo 1° gennaio alla luce delle continue osservazioni, delle incessanti richieste di chiarimenti e delle numerose segnalazioni di criticità per un corretto funzionamento del nuovo sistema, fatte dalla nostra Associazione all’Agenzia delle Entrate e Sogei.
La decisione dell’Esecutivo tiene inoltre conto delle posizioni ferme espresse dalla nostra Associazione in merito alle difficoltà riscontrate soprattutto dalle numerosi piccole imprese del Settore.
La destinazione di tutta una serie di “una tantum” previsti nel Decreto Fiscale e le sollecitazione delle Autorità finanziarie per un contenimento della spesa in Bilancio, hanno avuto come conseguenza la mancata previsione di una esplicita e specifica previsione di credito di imposta per la c.d.”fase transitoria” che – secondo le Autorità di Governo – sarebbe compensata dall’agevolazione avvenuta in sede di stesura della norma (com. 2, Art. 2 del Dlgs n. 127/2015) fortemente voluta e chiesta dall’Associazione, vale a dire: “Al fine dell’assolvimento dell’obbligo è […] nel provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate […] sono indicate soluzioni che consentano di non incidere sull’attuale funzionamento degli apparecchi distributori automatici [...]”.
Ci siamo posti un obiettivo e la nostra Associazione nulla lascerà di intentato affinché, nel corso dei lavori parlamentari, venga meglio compreso l’impatto economico che il nuovo sistema di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica avrà sulle imprese di gestione e, di riflesso, all’interno dell’intera “filiera”. Lavoreremo per la presentazione di un emendamento per la previsione di un credito di imposta.
E’ una strada in salita, visto che anche le Autorità finanziarie europee spingono per una riduzione delle “una tantum” già previste nel testo governativo. Noi ci daremo da fare e vi aggiorneremo quanto prima.
Infonews CONFIDA 36/2016
CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, nel contesto del progetto Vending Sostenibile (www.vendingsostenibile.com) volto a promuovere le buone prassi in materia di sostenibilità ambientale nel settore della Distribuzione Automatica, propone ai suoi associati di partecipare al sondaggio “Sono sostenibile perché…”.
Il sondaggio, frutto del lavoro della Commissione Vending Sostenibile di CONFIDA, vuole far emergere l’opinione delle aziende associate in materia di sostenibilità e le iniziative concrete intraprese. I risultati saranno presentati in occasione del convegno “LA SOSTENIBILITÀ SOCIALE DEL VENDING NELL’ECONOMIA CIRCOLARE” che si terrà il prossimo 16 novembre a Roma in chiusura degli Stati Generali del Vending.
Per la compilazione del sondaggio bastano 5 minuti.
Il sondaggio è composto da una serie di comportamenti sostenibili e vi chiediamo di indicare se li adottate o no, se vi interesserebbe adottarli o se non sono applicabili per la vostra tipologia di azienda. Vi chiediamo di scegliere la risposta “Sì lo faccio” anche se al momento li adottate solo parzialmente.
Al fine di poter elaborare un report per il 16 novembre, vi chiediamo cortesemente di compilare il questionario entro il prossimo venerdì 28 ottobre.
Infonews CONFIDA 35/2016
UN IMPORTANTE RISULTATO DI CONFIDA SULLA STRADA DELLA SEMPLIFICAZIONE
Desideriamo comunicare che grazie all’importante azione svolta da Confida con il determinante supporto del settore Osservatorio Legislativo di Confcommercio è stato possibile far inserire nel parere approvato dalle Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera dei Deputati a conclusione dell’esame dello schema di decreto legislativo “SCIA2″ relativo ai procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), la seguente previsione:
“q) alla Tabella A 1.12.3.28, valuti il Governo l’opportunità di prevedere che, per l’avvio dell’attività di vendita di prodotti al dettaglio di qualsiasi genere per mezzo di apparecchi automatici, sia presentata la SCIA; mentre, per i soli apparecchi che distribuiscono prodotti alimentari, le successive installazioni e disinstallazioni siano oggetto solo di comunicazioni semestrali all’azienda sanitaria locale territorialmente competente; valuti inoltre il Governo, in un’ottica di semplificazione, l’opportunità che le comunicazioni dei dati all’Agenzia delle entrate, dal 1° gennaio 2017 (a seguito dell’entrata in vigore dell’articolo 2, comma 2, del decreto legislativo n. 127 del 2015) sostituiscano le comunicazioni e le dichiarazioni successive a quelle di inizio attività attualmente vigenti e che la consultazione di tali dati sia facilmente accessibile dalle amministrazioni interessate“.
Di particolare importanza è il fatto che il parere delle commissioni della Camera prevede anche che il Governo valuti l’opportunità che le comunicazioni dei dati all’Agenzia delle Entrate, a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 2, co. 2 del D.lgs. n. 127/2015 (“Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi delle vending machine”), sostituiscano le comunicazioni e le dichiarazioni successive a quelle di inizio attività attualmente vigenti e che la consultazioni di tali dati sia facilmente accessibile dalle amministrazioni interessate.
I pareri delle Commissioni Parlamentari costituiscono il primo passo dell’iter di formazione del decreto che verrà definito nei suoi contenuti dal Governo.
Confida vi terrà aggiornati sugli sviluppi.
Infonews CONFIDA 34/2016
Il video e le presentazioni dei relatori di Vending Florence sono disponibili online su: http://www.confida.com/grande-successo-di-vending-florence .
Le presentazioni sono riservate agli associati, pertanto per visualizzarle nella pagina è necessario inserire le credenziali.
Sulla stessa pagina è presente un video per rivivere le emozioni dell’evento.
Vending Florence è stata la prima convention italo-spagnola del settore della Distribuzione Automatica. Organizzata da CONFIDA e ANEDA, Vending Florence ha riunito a Firenze per 2 giorni, 23 e 24 settembre, oltre un centinaio di gestori della distribuzione automatica che si sono confrontati su temi di grande attualità e interesse per il settore.
Grazie a tutti gli sponsor e i partecipanti che hanno permesso di realizzare una manifestazione di grande successo.
Infonews CONFIDA 33/2016
Il quotidiano La Stampa ha dedicato un articolo al progetto “Vending Sostenibile” in occasione del convegno che CONFIDA ha organizzato venerdì scorso a Torino in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi del capoluogo piemontese.
Al convegno hanno partecipato il presidente di CONFIDA Piero Angelo Lazzari, gli esperti di sostenibilità e consumi dell’Università di Torino e sono state presentate alcune case history di aziende associate pubblicate sul sito www.vendingsostenibile.com
Il convegno è stato un importante momento di confronto e visibilità per i protagonisti della giornata.
Qui di seguito trovate il link per leggere l’articolo:
Infonews CONFIDA 32/2016
Il Consiglio Direttivo di CONFIDA nella seduta del 28 settembre scorso ha approvato l’ingresso di quattro nuovi associati.
Sono entrati a far parte del Gruppo Merceologico “Imprese di Gestione”:
– Ballarini Davide (Verona)
– Distribumatic Sud Srl (Palermo)
É entrata a far parte del Gruppo Merceologico “Imprese di Fabbricazione di distributori automatici e accessori”:
– Acquashop Srl (Bottega di Vallefoglia – PU)
É entrata a far parte del Gruppo Merceologico “Imprese di Fabbricazione di Prodotti”:
– Il Melograno Srl (Santarcangelo di Romagna – RN)
CONFIDA da il benvenuto ai nuovi soci.
Infonews CONFIDA 31/2016
Il Sole24Ore di oggi ha dedicato un articolo alla Distribuzione Automatica con un’intervista al presidente di Confida Piero Angelo Lazzari.
L’occasione è stata la manifestazione Vending Florence organizzata da Confida insieme ad Aneda, l’associazione spagnola del vending, che si terrà oggi e domani a Firenze.
Qui di seguito trovate il link per leggere l’articolo: http://www.confida.com/sites/default/files/rassegna/Il%20vending%20amplia%20l’offerta%20e%20punta%20sulla%20tecnologia%20-%20Il%20Sole%2024%20Ore%20-%2023092016.pdf.