Category Archive Infonews

Nuova convenzione per gli associati CONFIDA

Infonews CONFIDA 97/2022

Vi segnaliamo che CONFIDA ha stipulato una convenzione con MAS SYSTEM GPS che offre agli Associati uno sconto dal 24% al 25% sui sistemi satellitari professionali per i furgoni.

CONFIDA offre agli Associati un’ampia gamma di convenzioni utili allo sviluppo e alla gestione della propria impresa. Tutte le informazioni sulle convenzioni CONFIDA sono consultabili sul sito dell’associazione https://www.confida.com/servizi-convenzioni/.

Il Consiglio Direttivo di CONFIDA approva l’ingresso di 10 nuovi associati

Infonews CONFIDA 96/2022

Il Consiglio Direttivo di CONFIDA, nella riunione del 13 dicembre, ha approvato l’ingresso di 10 nuovi associati.

 

Sono entrati a far parte del Gruppo Merceologico “Imprese di Gestione”:

 

  • ALGARVE SRL                                                    SASSARI
  • AUTOMATICA 4.0 SRL                                    REGGIO CALABRIA
  • FRESHPOINT SRL                                             NAPOLI
  • HAPPY NET SRL                                                MILANO
  • STAR VENDING SRL                                         ROMA

 

Sono entrati a far parte del Gruppo Merceologico “Imprese di Fabbricazione di prodotti”:

 

  • ANTONIO FIORE ALIMENTARE                     ANDRIA (BAT)
  • COMMERCIALE ITALIANA SRL                      ANCONA
  • DIVISIONE VENDING SRL                               CARDANO AL CAMPO (VA)
  • MARS ITALIA SpA                                               MILANO

 

Sono entrati a far parte del Gruppo Merceologico “Imprese di servizi e commercializzazione”:

  • MAS SYSTEM SRL                                              PALERMO

 

CONFIDA dà il benvenuto ai nuovi associati.

 

 

Certificazione vending: rinviata la fase a regime

Infonews CONFIDA 95/2022

Segnaliamo che, a seguito delle interlocuzioni di CONFIDA con l’Agenzia delle entrate, è stato pubblicato oggi un provvedimento del Direttore dell’Agenzia che rinvia la fase a regime prevedendo l’utilizzo delle attuali soluzioni tecniche anche dopo il 31 dicembre 2022.

Resta impregiudicata la volontà dell’Agenzia di modificare le specifiche tecniche verso una soluzione evoluta di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi delle VM, ma viene meno il vincolo temporale del 31/12/2022.

Sulla base delle richieste dell’Agenzia delle Entrate, CONFIDA ha già inviato una proposta per la fase a regime su cui si lavorerà per la definizione delle nuove specifiche che verranno predisposte sempre confrontandosi preventivamente con l’Associazione e che comunque prevederanno un adeguamento graduale.

Di seguito il link al provvedimento:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/4850263/provvedimento+n.446073+del+2+dicembre+2022.pdf/e5863478-55b4-d5e1-1e00-9eb09db5b50e

La quinta comunicazione della campagna “Vending, la scelta intelligente” parla di schermi touch

Infonews CONFIDA 94/2022

Si parla ancora di nuove tecnologie nella campagna di comunicazione di CONFIDA “Vending, la scelta intelligente”.

 

Gli schermi touch sono infatti al centro della quinta comunicazione della campagna di reputazione del settore lanciata dalla nostra associazione.

 

Attraverso l’uso della tecnologia digitale e degli schermi touch, i consumatori possono facilmente reperire una serie di informazioni utili sui prodotti, come gli ingredienti e gli allergeni o anche intrattenersi con video o giochi digitali in attesa dell’erogazione della consumazione. Inoltre i distributori automatici con schermi touch possono anche offrire una bevanda personalizzata mixando gli ingredienti di base (come ad esempio: caffè, latte, cacao, topping e granelle).

 

Insomma un altro motivo per cui il Vending è una scelta intelligente!

 

Qui di seguito trovate i link della prima comunicazione che vi chiediamo di rilanciare con i vostri account social per contribuire a dare la maggiore visibilità possibile ai messaggi.

 

 

 

 

Sono online le presentazioni dei relatori degli Stati Generali del Vending 2022

Infonews CONFIDA 93/2022

Gli Stati Generali del Vending, il più importante congresso del settore della distribuzione automatica, organizzato da Confida, da quest’anno sono tornati a svolgersi in presenza con 200 imprenditori del settore presso la sede di Confcommercio – Imprese per l’Italia.

Per ripercorrere gli argomenti affrontati dai relatori, che anche quest’anno hanno suscitato molto interesse tra i presenti, CONFIDA mette a disposizione degli associati i documenti presentati nella giornata.

In coda alla notizia pubblicata sul sito associativo (https://www.confida.com/news/grande-successo-degli-stati-generali-del-vending-di-confida/) sono pubblicate tutte le presentazioni scaricabili dopo avere inserito le credenziali riservate alle imprese associate.

La quarta comunicazione della campagna “Vending, la scelta intelligente” parla di app

Infonews CONFIDA 92/2022

Le nuove tecnologie del vending e in particolare le APP di pagamento rappresentano il tema della quarta comunicazione della campagna di CONFIDA “Vending, la scelta intelligente”.

 

Uno studio, realizzato da Ipsos per CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, mostra infatti che il 20% delle vending machine sono già dotate di app di pagamento, a cui si aggiunge l’86% dei distributori su cui sono installati sistemi di cashless classico: ossia le chiavette, oggi sempre più tecnologiche.

 

Insomma un altro motivo per cui il Vending è una scelta intelligente!

 

Qui di seguito trovate i link della prima comunicazione che vi chiediamo di rilanciare con i vostri account social per contribuire a dare la maggiore visibilità possibile ai messaggi.

 

 

 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge “Aiuti-Quater”

Infonews CONFIDA 91/2022

Segnaliamo che nella Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2022, è stato pubblicato il decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante “Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica”, c.d. DL Aiuti-quater.

 

Il provvedimento, il primo di carattere economico del recentemente formatosi Governo Meloni, reca misure finanziarie per circa 10 miliardi di euro, prevede come misure principali la proroga degli strumenti di supporto previsti per famiglie ed imprese in considerazione del caro energia, ed è entrato in vigore oggi, sabato 19 novembre.

 

Il decreto-legge sarà trasmesso ora al Senato, dove verrà avviato l’esame parlamentare del disegno di legge di conversione, presumibilmente presso la Commissione Bilancio. Si ricorda che l’esame parlamentare del Ddl di conversione dovrà concludersi entro il termine 60 giorni, pena la decadenza degli effetti del decreto.

 

Si riporta di seguito un’analisi dei contenuti di maggiore interesse.

 

Art. 1 – Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta. a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, per il mese di dicembre 2022

La disposizione sul contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta è così articolata:

  • Crediti d’imposta – La disposizione proroga il riconoscimento dei crediti d’imposta per il consumo di gas naturale ed energia elettrica rispettivamente per le imprese gasivore e per le imprese diverse da quelle gasivore, e per le imprese con contatore di energia elettrica pari o superiore a 4,5 kW alle medesime condizioni previste dal DL Aiuti-ter anche per il mese di dicembre 2022. Per le imprese energivore, il credito d’imposta, sempre al 40%, è rideterminato sulla base della media del prezzo unico nazionale dell’energia elettrica del mese di dicembre 2022. 
  • Utilizzazione del credito. Si prevede che i crediti debbano essere utilizzati dai soggetti beneficiari o dai cessionari esclusivamente in compensazione entro il 30 giugno 2023.
  • Cumulabilità dei crediti d’imposta – Prevede che i crediti siano cumulabili con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi purché non si arrivi al superamento del costo sostenuto.
  • Cedibilità dei crediti d’imposta – I crediti d’imposta relativi ai mesi di ottobre, novembre, e dicembre, sono cedibili solo per intero dalle imprese beneficiarie ad altri soggetti, compresi istituti di credito e altri intermediari finanziari, senza facoltà di ulteriore cessione. Sono possibili due ulteriori cessioni solo se effettuate in favore di banche, intermediari finanziari e società appartenenti a gruppi bancari, iscritte ai relativi albi. 
  • Comunicazione all’Agenzia delle Entrate – Proroga dal 16 febbraio 2023 al 16 marzo 2023 la Comunicazione da trasmettere all’AdE sull’importo maturato in crediti d’imposta per l’esercizio 2022, pena la decadenza dal credito non ancora fruito. 
  • Oneri – Ancora da stabilire le coperture finanziarie degli oneri stabiliti in 3 miliardi di euro.

 

Art. 2 – Disposizioni in materia di accisa e di imposta sul valore aggiunto su alcuni carburanti

La disposizione proroga la riduzione delle accise sui prezzi dei carburanti dal 19 novembre 2022 fino al 31 dicembre 2022, nella seguente misura:

  • Benzina – 478. 40 euro per mille litri.
  • Oli da gas o gasolio usato come carburante – 367,40 euro per mille litri.
  • Gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti – 182,61 euro per mille chilogrammi;
  • Gas naturale usato per autotrazione – zero euro per metro cubo.

Inoltre, stabilisce che l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita al 5%. Per quanto riguarda gli obblighi di comunicazione, gli esercenti di depositi commerciali e di impianti di distribuzione trasmettono all’ADM entro il 13 gennaio 2023 i dati relativi ai quantitativi dei prodotti usati come carburante giacenti nei serbatoi dei depositi. Tale comunicazione qualora avvenga un ulteriore proroga della riduzione delle accise dei carburanti dovrà essere effettuata alla nuova data successivamente stabilita. Ancora da definire le coperture finanziarie degli oneri stabiliti in 1 miliardo e 360 milioni di euro circa.

 

Art. 3 – Misure di sostegno per fronteggiare il caro bollette

La disposizione prevede che le imprese residenti in Italia abbiano la facoltà di richiedere la rateizzazione degli importi dovuti per le componenti energetiche di elettricità e gas, utilizzato per usi diversi da quelli termoelettrici, consumate nel periodo 1° ottobre 2022 – 31 marzo 2023, e fatturati entro il 30 settembre 2023, eccedenti l’importo medio consumato nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022. Per ottenere il beneficio le imprese interessate devono formulare apposita istanza ai fornitori, secondo modalità da adottarsi con decreto del Ministero delle Imprese entro 30 giorni dall’entrata in vigore della disposizione. Sempre entro 30 giorni, qualora sia effettivamente rilasciata la garanzia, e nel caso in cui almeno un’impresa di assicurazione stipuli una copertura assicurativa con l’impresa richiedente, il fornitore ha l’obbligo di offrire la proposta di rateizzazione:

  • Ricezione dell’istanza – Una volta ricevuta l’istanza il fornitore ha l’obbligo di offrire ai richiedenti una proposta di rateizzazione relativa all’ammontare degli importi dovuti e l’entità del tasso d’interesse eventualmente applicato.
  • Decadenza dal beneficio – In caso di inadempimento di due rate anche non consecutive, l’impresa aderente decade dal beneficio del piano di rateizzazione.
  • Garanzie SACE – Al fine di assicurare la più ampia applicazione del decreto, SACE S.p.A. è autorizzata a concedere una garanzia pari al 90% degli indennizzi generati per un limite massimo di impegni ancora da definire. Sulle obbligazioni SACE è accordata garanzia statale.
  • Dotazione SACE – La dotazione di SACE, attualmente pari a 2 miliardi di euro, è innalzata a 5 miliardi.
  • Condizione per la garanzia – La garanzia SACE è rilasciata a condizione che l’impresa richiedente non abbia approvato la distribuzione di dividendi o il riacquisto di azioni per gli anni nei quali si procede al riconoscimento della rateizzazione. Qualora le imprese abbiano già distribuito dividendi o riacquistato azioni, l’impegno è assunto per i dodici mesi successivi. Inoltre è stabilita come condizione anche che l’impresa aderente al piano di rateizzazione si impegni a gestire i livelli occupazionali tramite accordi sindacali e a non trasferire i propri siti produttivi in Paesi diversi da quelli UE.
  • Non cumulabilità agevolazioni – La norma, introdotta nella versione finale del decreto, prevede che l’adesione al piano di rateizzazione degli importi dovuti a titolo di corrispettivo per la componente energetica di elettricità e gas naturale sia alternativa alla fruizione dei crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.

Al fine di rendere effettiva la possibilità di concessione delle garanzie, il termine di emissione delle fatture del 30 giugno 2023 per i consumi effettuati fino al 31 dicembre 2022, sono rispettivamente prorogati al 30 giugno 2024 e al 31 dicembre 2023. Inoltre, le dotazioni di una delle due sezioni speciali del fondo a copertura delle garanzie concesse è incrementata da due miliardi di euro a cinque miliardi di euro.

  • Garanzie per imprese colpite dal conflitto russo ucraino – Proroga al 31 dicembre 223 le garanzie fornite da SACE in favore delle imprese colpite dalle conseguenze del conflitto russo-ucraino.
  • Misure per il welfare aziendale – Aumenta da 600 a 3000 euro il limite delle somme erogabili o rimborsabili dai datori di lavoro ai dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale che non concorrono a formare reddito.

 

Art. 5 – Proroghe di termini nel settore del gas naturale

Proroga al 10 gennaio 2024 la fine del mercato tutelato del gas naturale. Inoltre, proroga al 31 marzo 2023 la possibilità per il GSE di provvedere al riempimento degli stoccaggi di gas naturale.

 

Per un esame più approfondito si allega di seguito il link al testo integrale del decreto.

 

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-11-18&atto.codiceRedazionale=22G00189&elenco30giorni=false

La stampa nazionale amplifica le richieste di CONFIDA: il vending su IlSole24Ore, Repubblica e La Stampa

Infonews CONFIDA 90/2022

Le richieste di Confida (in particolare la riapertura del tavolo sui CAM e l’esenzione dall’obbligo dei Pos) avanzate durante gli Stati Generali del Vending hanno avuto ampio rilievo sulla stampa nazionale: dal Sole24Ore a Repubblica alla Stampa e molte altre testate giornalistiche.

Vi indichiamo qui sotto i link ai tre articoli più rilevanti e vi chiediamo di condividerli sui vostri social media per amplificarne la diffusione:

Grande successo degli Stati Generali del Vending di CONFIDA

Infonews CONFIDA 89/2022

Ieri, 16 novembre a Roma presso la sede di Confcommercio, si sono tenuti gli “Stati Generali del Vending 2022”, il più importante congresso del settore della distribuzione automatica, organizzato da Confida.

Introdotto dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e dal Presidente di Confida Massimo Trapletti, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi esponenti politici del nuovo Governo e Parlamento tra cui il Vice Presidente della Camera On. Giorgio Mulé, il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica On. Vannia Gava, il Presidente della Commissione Finanze On. Marco Osnato e il Vice Presidente On. Alberto Bagnai. Erano altresì presenti gli Onorevoli Vito De Palma, Stefano Graziano, Luca Squeri e i Senatori Marco Lisei e Raffaella Paita.

Il tema dell’assise di quest’anno, coordinata dal noto giornalista e conduttore televisivo Paolo Del Debbio, è stata la “Sfida sostenibile e digitale” che il settore si appresta ad affrontare. Il Presidente delle Imprese di Gestione Pio Lunel ha presentato i dati dell’andamento del settore nei primi 9 mesi dell’anno. Il Presidente dei Giovani Imprenditori Roberto Pace ha parlato della transizione sostenibile del settore mettendone in evidenza sia le opportunità sia gli aspetti critici tra cui la bozza dei Criteri Ambientali Minimi dei Servizi di Ristoro. Infine, il Presidente dei Fabbricanti Roberto Pellegrini che ha invece illustrato le principali linee di sviluppo della trasformazione digitale del vending evidenziando la criticità di adempiere all’obbligo dell’accettazione delle carte di pagamento su tutte le 800 mila vending machine presenti nel Paese.

Il Presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli e il Direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio Mariano Bella hanno illustrato la situazione economica e la crisi energetica che sta vivendo il nostro Paese. Il docente di Sviluppo Sostenibile dell’Università Luiss Aldo Ravazzi Douvan ha evidenziato l’importanza per le aziende di intraprendere un percorso verso la transizione sostenibile e il Direttore Generale di PagoPA Maurizio Fatarella ha ipotizzato un possibile sviluppo delle funzionalità digitali delle vending machine nella direzione di rappresentare anche punto di dialogo tra Amministrazione Pubblica e cittadini per i pagamenti.

Nel pomeriggio, il Presidente di Confida Massimo Trapletti insieme al Direttore Michele Adt hanno dato il via a un importante iniziativa, che sarà realizzata con la collaborazione della società di consulenza Ernst & Young, volta alla realizzazione di progetti e servizi per supportare gli associati nelle transizioni sostenibile e digitale.

Un successo anche di pubblico con 200 imprenditori del settore presenti in sala.

L’offerta alimentare della distribuzione automatica: il terzo tema della campagna “Vending, la scelta intelligente”

Infonews CONFIDA 88/2022

Cosa posso trovare in un distributore automatico? E’ la domanda del consumatore a cui vuole dare una risposta la terza comunicazione della campagna di CONFIDA “Vending, la scelta intelligente”.

 

L’offerta alimentare del vending infatti negli ultimi anni è diventata sempre più ampia. Accanto ai prodotti più venduti (il caffè in tutte le sue varianti, snack, acqua minerale e bibite) sono apparsi nuovi prodotti per rispondere ai nuovi gusti dei consumatori: i prodotti senza glutine o senza lattosio, quelli biologici, vegani o a chilometro zero.

 

Insomma, le vending machine si stanno trasformando sempre più in “piccoli supermercati” in grado di offrire prodotti alimentari che possono soddisfare le varie esigenze nutrizionali e di gusto degli italiani.

 

Il terzo motivo per cui il Vending è una scelta intelligente!

 

Qui di seguito trovate i link della prima comunicazione che vi chiediamo di rilanciare con i vostri account social per contribuire a dare la maggiore visibilità possibile ai messaggi.