Infonews CONFIDA 97/2022
Vi segnaliamo che CONFIDA ha stipulato una convenzione con MAS SYSTEM GPS che offre agli Associati uno sconto dal 24% al 25% sui sistemi satellitari professionali per i furgoni.
CONFIDA offre agli Associati un’ampia gamma di convenzioni utili allo sviluppo e alla gestione della propria impresa. Tutte le informazioni sulle convenzioni CONFIDA sono consultabili sul sito dell’associazione https://www.confida.com/servizi-convenzioni/.
Infonews CONFIDA 96/2022
Il Consiglio Direttivo di CONFIDA, nella riunione del 13 dicembre, ha approvato l’ingresso di 10 nuovi associati.
Sono entrati a far parte del Gruppo Merceologico “Imprese di Gestione”:
Sono entrati a far parte del Gruppo Merceologico “Imprese di Fabbricazione di prodotti”:
Sono entrati a far parte del Gruppo Merceologico “Imprese di servizi e commercializzazione”:
CONFIDA dà il benvenuto ai nuovi associati.
Infonews CONFIDA 95/2022
Segnaliamo che, a seguito delle interlocuzioni di CONFIDA con l’Agenzia delle entrate, è stato pubblicato oggi un provvedimento del Direttore dell’Agenzia che rinvia la fase a regime prevedendo l’utilizzo delle attuali soluzioni tecniche anche dopo il 31 dicembre 2022.
Resta impregiudicata la volontà dell’Agenzia di modificare le specifiche tecniche verso una soluzione evoluta di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi delle VM, ma viene meno il vincolo temporale del 31/12/2022.
Sulla base delle richieste dell’Agenzia delle Entrate, CONFIDA ha già inviato una proposta per la fase a regime su cui si lavorerà per la definizione delle nuove specifiche che verranno predisposte sempre confrontandosi preventivamente con l’Associazione e che comunque prevederanno un adeguamento graduale.
Di seguito il link al provvedimento:
Infonews CONFIDA 94/2022
Si parla ancora di nuove tecnologie nella campagna di comunicazione di CONFIDA “Vending, la scelta intelligente”.
Gli schermi touch sono infatti al centro della quinta comunicazione della campagna di reputazione del settore lanciata dalla nostra associazione.
Attraverso l’uso della tecnologia digitale e degli schermi touch, i consumatori possono facilmente reperire una serie di informazioni utili sui prodotti, come gli ingredienti e gli allergeni o anche intrattenersi con video o giochi digitali in attesa dell’erogazione della consumazione. Inoltre i distributori automatici con schermi touch possono anche offrire una bevanda personalizzata mixando gli ingredienti di base (come ad esempio: caffè, latte, cacao, topping e granelle).
Insomma un altro motivo per cui il Vending è una scelta intelligente!
Qui di seguito trovate i link della prima comunicazione che vi chiediamo di rilanciare con i vostri account social per contribuire a dare la maggiore visibilità possibile ai messaggi.
Infonews CONFIDA 93/2022
Gli Stati Generali del Vending, il più importante congresso del settore della distribuzione automatica, organizzato da Confida, da quest’anno sono tornati a svolgersi in presenza con 200 imprenditori del settore presso la sede di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
Per ripercorrere gli argomenti affrontati dai relatori, che anche quest’anno hanno suscitato molto interesse tra i presenti, CONFIDA mette a disposizione degli associati i documenti presentati nella giornata.
In coda alla notizia pubblicata sul sito associativo (https://www.confida.com/news/grande-successo-degli-stati-generali-del-vending-di-confida/) sono pubblicate tutte le presentazioni scaricabili dopo avere inserito le credenziali riservate alle imprese associate.
Infonews CONFIDA 92/2022
Le nuove tecnologie del vending e in particolare le APP di pagamento rappresentano il tema della quarta comunicazione della campagna di CONFIDA “Vending, la scelta intelligente”.
Uno studio, realizzato da Ipsos per CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, mostra infatti che il 20% delle vending machine sono già dotate di app di pagamento, a cui si aggiunge l’86% dei distributori su cui sono installati sistemi di cashless classico: ossia le chiavette, oggi sempre più tecnologiche.
Insomma un altro motivo per cui il Vending è una scelta intelligente!
Qui di seguito trovate i link della prima comunicazione che vi chiediamo di rilanciare con i vostri account social per contribuire a dare la maggiore visibilità possibile ai messaggi.
Infonews CONFIDA 91/2022
Segnaliamo che nella Gazzetta Ufficiale n. 270 del 18 novembre 2022, è stato pubblicato il decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, recante “Misure urgenti di sostegno nel settore energetico e di finanza pubblica”, c.d. DL Aiuti-quater.
Il provvedimento, il primo di carattere economico del recentemente formatosi Governo Meloni, reca misure finanziarie per circa 10 miliardi di euro, prevede come misure principali la proroga degli strumenti di supporto previsti per famiglie ed imprese in considerazione del caro energia, ed è entrato in vigore oggi, sabato 19 novembre.
Il decreto-legge sarà trasmesso ora al Senato, dove verrà avviato l’esame parlamentare del disegno di legge di conversione, presumibilmente presso la Commissione Bilancio. Si ricorda che l’esame parlamentare del Ddl di conversione dovrà concludersi entro il termine 60 giorni, pena la decadenza degli effetti del decreto.
Si riporta di seguito un’analisi dei contenuti di maggiore interesse.
Art. 1 – Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta. a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, per il mese di dicembre 2022
La disposizione sul contributo straordinario sotto forma di credito d’imposta è così articolata:
Art. 2 – Disposizioni in materia di accisa e di imposta sul valore aggiunto su alcuni carburanti
La disposizione proroga la riduzione delle accise sui prezzi dei carburanti dal 19 novembre 2022 fino al 31 dicembre 2022, nella seguente misura:
Inoltre, stabilisce che l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione è stabilita al 5%. Per quanto riguarda gli obblighi di comunicazione, gli esercenti di depositi commerciali e di impianti di distribuzione trasmettono all’ADM entro il 13 gennaio 2023 i dati relativi ai quantitativi dei prodotti usati come carburante giacenti nei serbatoi dei depositi. Tale comunicazione qualora avvenga un ulteriore proroga della riduzione delle accise dei carburanti dovrà essere effettuata alla nuova data successivamente stabilita. Ancora da definire le coperture finanziarie degli oneri stabiliti in 1 miliardo e 360 milioni di euro circa.
Art. 3 – Misure di sostegno per fronteggiare il caro bollette
La disposizione prevede che le imprese residenti in Italia abbiano la facoltà di richiedere la rateizzazione degli importi dovuti per le componenti energetiche di elettricità e gas, utilizzato per usi diversi da quelli termoelettrici, consumate nel periodo 1° ottobre 2022 – 31 marzo 2023, e fatturati entro il 30 settembre 2023, eccedenti l’importo medio consumato nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022. Per ottenere il beneficio le imprese interessate devono formulare apposita istanza ai fornitori, secondo modalità da adottarsi con decreto del Ministero delle Imprese entro 30 giorni dall’entrata in vigore della disposizione. Sempre entro 30 giorni, qualora sia effettivamente rilasciata la garanzia, e nel caso in cui almeno un’impresa di assicurazione stipuli una copertura assicurativa con l’impresa richiedente, il fornitore ha l’obbligo di offrire la proposta di rateizzazione:
Al fine di rendere effettiva la possibilità di concessione delle garanzie, il termine di emissione delle fatture del 30 giugno 2023 per i consumi effettuati fino al 31 dicembre 2022, sono rispettivamente prorogati al 30 giugno 2024 e al 31 dicembre 2023. Inoltre, le dotazioni di una delle due sezioni speciali del fondo a copertura delle garanzie concesse è incrementata da due miliardi di euro a cinque miliardi di euro.
Art. 5 – Proroghe di termini nel settore del gas naturale
Proroga al 10 gennaio 2024 la fine del mercato tutelato del gas naturale. Inoltre, proroga al 31 marzo 2023 la possibilità per il GSE di provvedere al riempimento degli stoccaggi di gas naturale.
Per un esame più approfondito si allega di seguito il link al testo integrale del decreto.
Infonews CONFIDA 90/2022
Le richieste di Confida (in particolare la riapertura del tavolo sui CAM e l’esenzione dall’obbligo dei Pos) avanzate durante gli Stati Generali del Vending hanno avuto ampio rilievo sulla stampa nazionale: dal Sole24Ore a Repubblica alla Stampa e molte altre testate giornalistiche.
Vi indichiamo qui sotto i link ai tre articoli più rilevanti e vi chiediamo di condividerli sui vostri social media per amplificarne la diffusione:
Infonews CONFIDA 89/2022
Ieri, 16 novembre a Roma presso la sede di Confcommercio, si sono tenuti gli “Stati Generali del Vending 2022”, il più importante congresso del settore della distribuzione automatica, organizzato da Confida.
Introdotto dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e dal Presidente di Confida Massimo Trapletti, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi esponenti politici del nuovo Governo e Parlamento tra cui il Vice Presidente della Camera On. Giorgio Mulé, il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica On. Vannia Gava, il Presidente della Commissione Finanze On. Marco Osnato e il Vice Presidente On. Alberto Bagnai. Erano altresì presenti gli Onorevoli Vito De Palma, Stefano Graziano, Luca Squeri e i Senatori Marco Lisei e Raffaella Paita.
Il tema dell’assise di quest’anno, coordinata dal noto giornalista e conduttore televisivo Paolo Del Debbio, è stata la “Sfida sostenibile e digitale” che il settore si appresta ad affrontare. Il Presidente delle Imprese di Gestione Pio Lunel ha presentato i dati dell’andamento del settore nei primi 9 mesi dell’anno. Il Presidente dei Giovani Imprenditori Roberto Pace ha parlato della transizione sostenibile del settore mettendone in evidenza sia le opportunità sia gli aspetti critici tra cui la bozza dei Criteri Ambientali Minimi dei Servizi di Ristoro. Infine, il Presidente dei Fabbricanti Roberto Pellegrini che ha invece illustrato le principali linee di sviluppo della trasformazione digitale del vending evidenziando la criticità di adempiere all’obbligo dell’accettazione delle carte di pagamento su tutte le 800 mila vending machine presenti nel Paese.
Il Presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli e il Direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio Mariano Bella hanno illustrato la situazione economica e la crisi energetica che sta vivendo il nostro Paese. Il docente di Sviluppo Sostenibile dell’Università Luiss Aldo Ravazzi Douvan ha evidenziato l’importanza per le aziende di intraprendere un percorso verso la transizione sostenibile e il Direttore Generale di PagoPA Maurizio Fatarella ha ipotizzato un possibile sviluppo delle funzionalità digitali delle vending machine nella direzione di rappresentare anche punto di dialogo tra Amministrazione Pubblica e cittadini per i pagamenti.
Nel pomeriggio, il Presidente di Confida Massimo Trapletti insieme al Direttore Michele Adt hanno dato il via a un importante iniziativa, che sarà realizzata con la collaborazione della società di consulenza Ernst & Young, volta alla realizzazione di progetti e servizi per supportare gli associati nelle transizioni sostenibile e digitale.
Un successo anche di pubblico con 200 imprenditori del settore presenti in sala.
Infonews CONFIDA 88/2022
Cosa posso trovare in un distributore automatico? E’ la domanda del consumatore a cui vuole dare una risposta la terza comunicazione della campagna di CONFIDA “Vending, la scelta intelligente”.
L’offerta alimentare del vending infatti negli ultimi anni è diventata sempre più ampia. Accanto ai prodotti più venduti (il caffè in tutte le sue varianti, snack, acqua minerale e bibite) sono apparsi nuovi prodotti per rispondere ai nuovi gusti dei consumatori: i prodotti senza glutine o senza lattosio, quelli biologici, vegani o a chilometro zero.
Insomma, le vending machine si stanno trasformando sempre più in “piccoli supermercati” in grado di offrire prodotti alimentari che possono soddisfare le varie esigenze nutrizionali e di gusto degli italiani.
Il terzo motivo per cui il Vending è una scelta intelligente!
Qui di seguito trovate i link della prima comunicazione che vi chiediamo di rilanciare con i vostri account social per contribuire a dare la maggiore visibilità possibile ai messaggi.