Le nuove tecnologie del vending su Corriere della sera e Sole24Ore
Le nuove tecnologie del vending su Corriere della sera e Sole24Ore

APP di pagamento contactless che consentono l’acquisto senza contatti col distributore automatico, lampade a raggi UV integrate che sanificano il vano di prelievo dei bicchieri, “chiavette per il caffè” evolute che si collegano al web e avvisano il gestore in caso di guasti, distributori che si trasformano i  vere e proprie enoteche o mense automatiche, vending machine dotate di schermi che possono trasmettere qualsiasi contenuto video, piccole macchine per il caffè da ufficio controllabili dallo smartphone e grandi vending machine indistruttibili per gli spazi pubblici. Nell’anno peggiore per l’economia, le tecnologie tutte italiane del vending hanno puntato sull’innovazione come “vaccino” per la crisi economica che ha colpito il settore della distribuzione automatica.

 

“Nel comparto della distribuzione automatica – spiega Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica – l’Italia è leader a livello europeo con oltre 820 mila vending machine installate in aziende, uffici pubblici, scuole, università, aeroporti e stazioni, seguita dalla Francia e dalla Germania rispettivamente con 611 mila e con 593 mila distributori automatici. Questa leadership italiana nasce dal fatto che le tecnologie delle vending machine sono in prevalenza italiane ed esportate in tutto il mondo. L’epidemia da Covd-19 ha colpito duramente anche il settore della distribuzione automatica: le vendite di prodotti alimentari tramite distributori automatici hanno toccato punte del -60%. Tuttavia la stessa crisi, evidenziando nuove esigenze, ha stimolato anche lo sviluppo di nuove tecnologie”.

 

Molte di queste tecnologie saranno visibili a Venditalia, la più importante manifestazione internazionale del vending che si terrà dal 25 al 28 maggio 2022 presso Fiera Milano Rho. Tuttavia le principali testate giornalistiche quotidiane, dal Corriere della sera al Sole”4Ore, ne hanno dato un’anticipazione.

 

Per approfondire vi segnaliamo gli articoli di:

 

Sole24Ore: https://www.ilsole24ore.com/art/la-nuova-vita-distributori-automatici-big-data-e-app-ADXiEXUB

 

Corriere della sera: https://www.corriere.it/economia/aziende/cards/alla-macchinetta-caffe-si-puo-pagare-contactless-partecipare-cashback/leader-europa_principale.shtml