L’Assemblea di CONFIDA e gli Stati Generali del Vending: Insieme per tornare a crescere
L’Assemblea di CONFIDA e gli Stati Generali del Vending: Insieme per tornare a crescere

Grande entusiasmo per L’Assemblea Generale e la X edizione degli Stati Generali del Vending, i due più importanti eventi annuali di CONFIDA, che si sono tenuti il 10 novembre 2021 a Roma presso la sede di Confcommercio.

Si è trattato del primo grande evento informa ibrida organizzato da CONFIDA, a cui hanno partecipato 170 imprenditori tra presenza in sala e collegamento in streaming.

L’evento ha avuto come titolo: “Insieme per tornare a crescere”.

Il settore del vending, infatti, dopo un 2020 che ha segnato una perdita del 31,9% delle consumazioni, nel 2021 ha registrato una ripresa. Tuttavia, confrontando i dati dei primi nove mesi del 2021 con quelli dell’ultimo anno prima dell’avvento del Covid-19, il 2019, si nota che manca ancora più del 15% delle consumazioni.

La mattina è stata dedicata all’Assemblea dei soci e si è aperta con la relazione del presidente Massimo Trapletti seguita dalle relazioni del direttore Michele Adt e dalla presentazione del bilancio da parte del presidente dei revisori dei conti Andrea Borziani.

Mentre il pomeriggio, gli Stati Generali del Vending sono stati aperti dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, seguito dai saluti del Vice Presidente della Camera dei Deputati Ettore Rosato e del Senatore Gaetano Quagliariello.

Un approfondimento sui consumi della distribuzione automatica e sui nuovi trend di consumi e consumatori è stato offerto dagli interventi del Presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli e dall’esperta di psicologia dei consumi Anna Zinola.

Infine, quattro proposte concrete per il rilancio del settore sono state presentate dal Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti e dal Presidente delle Imprese di Gestione Pio Lunel e discusse con gli altri Rappresentati delle Istituzioni presenti: gli onorevoli Stefano Buffagni, Umberto Buratti, Mauro D’Attis, Cosimo Ferri e Sara Moretto.

 

Presentazioni Assemblea Generale

Relazione di Presidenza

Relazione sulle attività

Bilancio consuntivo 2020

Budget 2021

 

Presentazioni Stat Generali del Vending

Nando Pagnoncelli – Studio di settore sul mercato della distribuzione automatica in Italia 2020 e primo semestre 2021

Anna Zinola – New normal: nuovi consumi, nuovi consumatori

Massimo Trapletti, Pio Lunel – Vending: 4 proposte per tornare a crescere