La qualità del caffè in un corso di CONFIDA
La qualità del caffè in un corso di CONFIDA

Continua l’attività di CONFIDA per una maggiore qualità dell’offerta al distributore automatico. Lo scorso 29 giugno si è tenuto il corso di formazione: “La qualità del caffè: come riconoscerla per offrirla al cliente”.

Il corso, tenuto a Milano da Alessandro Galtieri, trainer autorizzato SCA e campione italiano di caffè filtro, ha offerto una visione d’insieme sul prodotto caffè e sull’industria che gli ruota attorno.

Il docente ha raccontato il viaggio del caffè dalle sue origini in Etiopia fino a diventare una delle materie prime più importanti, apprezzata da miliardi di persone; ha accompagnato i presenti alla scoperta dei processi di lavorazione a cui il caffè viene sottoposto, dalla raccolta ai vari metodi di lavorazione utilizzati nei luoghi di produzione, fino alla tostatura, per capire come si sviluppano i sapori.

Durante il corso è stato possibile assaggiare diverse miscele variando anche la macinatura e la temperatura di estrazione al fine di mettere in evidenza l’importanza della corretta impostazione della macchina per erogare un prodotto di qualità.