Il vending da oggi è materia di studio per i futuri manager del food
Il vending da oggi è materia di studio per i futuri manager del food

CONFIDA ha avviato una collaborazione con la Business School del Sole 24 Ore. Il 25 gennaio, all’interno del Master Food & Wine Management a Roma, si è tenuto il primo modulo formativo sul settore che ha visto la partecipazione di imprese che operano nella filiera della distribuzione automatica di cibi e bevande: Gruppo Illiria, Bianchi Vending e Lavazza hanno portato la loro testimonianza agli studenti in questa prima edizione.

Il vending si inserisce quindi in un importante percorso formativo post laurea che completa una formazione universitaria e prepara gli studenti al mercato del lavoro nel settore alimentare. ll Master Food & Wine Management del Sole 24 Ore si pone infatti l’obiettivo di formare nuovi profili professionali di tecnici e manager del Food & Wine con una conoscenza approfondita del settore e dei processi dell’industria alimentare.

Il percorso formativo permette di integrare le competenze tecnico-scientifiche con quelle gestionali approfondendo tutti gli aspetti legati ai processi di innovazione, marketing, logistica e internazionalizzazione indispensabili per lo sviluppo dell’industria alimentare nazionale e internazionale.

Il nuovo modulo formativo sulla distribuzione automatica testimonia l’importanza del vending come canale di distribuzione alimentare, soprattutto nel nostro Paese. Con oltre 10 miliardi di consumazioni annue, un fatturato di oltre 3,4 miliardi e oltre 800 mila vending machine installate, l’Italia ha infatti la più grande catena distributiva alimentare automatica a livello Europeo. Da qui la necessità di formare i futuri Manager del Food attraverso uno specifico modulo formativo coordinato da CONFIDA.