Il Sole24Ore ha ospitato un convegno dedicato al vending
Il Sole24Ore ha ospitato un convegno dedicato al vending

È stato un grande successo il convegno “Il vending: tecnologia e distribuzione alimentare” organizzato da CONFIDA il 28 maggio presso il Sole24Ore che ha visto la partecipazione di oltre 200 imprenditori del settore del vending.

Obiettivo dell’incontro era quello di approfondire con esperti e operatori del settore le caratteristiche del mercato e le opportunità non ancora colte dalle imprese italiane.

Il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti ha aperto l’incontro presentando in anteprima i numeri positivi per il vending, che supera nel 2018 i 12 miliardi di consumazioni e sfiora i 4 miliardi di fatturato (automatico + porzionato). Per quanto riguarda il solo mercato automatico, le consumazioni sono state 5.067.621.560 (+0,9% rispetto al 2017), mentre il fatturato si è attestato a 1.921.759.824 (+3,0%).

Il Presidente di Venditalia Ernesto Piloni ha invece presentato la nuova edizione di Venditalia che si terrà tra il 20 e il 23 maggio 2020 presso la sede espositiva di Rho Fieramilano.

A seguire una tavola rotonda, moderata dal giornalista di Radio24 Enrico Pagliarini, che ha visto la partecipazione di Patrizia Gabellini di Grottini Lab che ha presentato i risultati di un’analisi di shopper analytics nel vending. Il Presidente delle imprese di gestione di CONFIDA Pio Lunel ha invece parlato della qualità e della sostenibilità del servizio della distribuzione automatica; mentre l’amministratore delegato di IVS Antonio Tartaro ha presentato le evoluzioni tecnologiche del settore. Presenti anche due aziende alimentari: Covim e Acqua Minerale San Benedetto che hanno presentato la loro strategia per il canale distributivo della distribuzione automatica. Infine il Presidente delle aziende alimentari di CONFIDA, Stefano Piccinini, ha chiuso l’evento che ha avuto un grande apprezzamento da parte dei presenti.

Le presentazioni dei relatori sono disponibili a questa pagina, scaricabili dopo avere inserito le credenziali riservate agli associati.