Il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti in un convegno al Senato per parlare di vending sostenibile
Il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti in un convegno al Senato per parlare di vending sostenibile

Il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti è intervenuto nel convegno “Educazione all’ambiente e all’energia. Strategie per un modello di economia circolare e di resilienza” che si è tenuto mercoledì 21 novembre a Roma presso la sala Zuccari del Senato, organizzato dall’associazione ambientalista Fare Ambiente, presieduta dal Prof. Vincenzo Pepe.

Si è parlato di educazione all’ambiente e di economia circolare alla presenza di diversi esponenti politici di vari schieramenti. Sono intervenuti, tra gli altri, la senatrice Cinzia Bonfrisco, membro della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, i senatori Pasqua L’Abbate e Giampietro Maffoni della Commissione Ambiente del Senato e il senatore Antonio Iannone della Commissione Istruzione pubblica del Senato.

Il Presidente di CONFIDA Trapletti ha avuto modo di presentare i numeri e le caratteristiche del settore della distribuzione automatica e di riportare le preoccupazioni delle imprese del comparto in merito alla Direttiva Europea sulla plastica.

La direttiva europea, che parte da una giusta esigenza di salvaguardia dei mari dell’inquinamento plastico, vuole abolire alcuni prodotti monouso presenti anche nel vending (palette di plastica) e ridurne l’utilizzo di altri (bicchieri di plastica) senza considerare che tali articoli monouso vengono utilizzati al 97% all’interno di luoghi chiusi (aziende, ospedali, scuole e università) dove è presente la raccolta differenziata dei rifiuti e non generano pertanto inquinamento marino. Inoltre, tali prodotti garantiscono la sicurezza alimentare del consumatore in particolare in ambienti come ospedali e aziende di produzione perché essendo studiati per essere alloggiati all’interno delle vending machine evitano contaminazioni.

Pertanto, l’applicazione di tale direttiva, senza una seria indagine preventiva di impatto, non solo non contribuirebbe alla salvaguardia dell’ambiente ma rischierebbe di avere conseguenze negative a livello imprenditoriale e occupazionale sulle aziende del settore della distribuzione automatica, in primis sulle imprese che producono articoli monouso in plastica che sono prodotti italiani esportati in tutta Europa.

“Non è con i divieti imposti dall’Europa che si difende l’ambiente dall’inquinamento di plastica – spiega il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti – dobbiamo invece puntare sull’educazione ambientale nelle scuole, sull’economia circolare e sulla tecnologia”.

Il convegno è stato infatti anche l’occasione per presentare alcune soluzioni di vending sostenibile tra cui il progetto RiVending, promosso da CONFIDA insieme a COREPLA e Unionplast che mira a creare un circuito chiuso di raccolta e riciclo di bicchieri e palette di plastica che vengono avviate a nuova vita, creando un’economia circolare perfetta.