Grande successo degli Stati Generali del Vending di CONFIDA
Grande successo degli Stati Generali del Vending di CONFIDA

Il 16 novembre a Roma presso la sede di Confcommercio, si sono tenuti gli “Stati Generali del Vending 2022”, il più importante congresso del settore della distribuzione automatica, organizzato da Confida.

Introdotto dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli e dal Presidente di Confida Massimo Trapletti, l’evento ha visto la partecipazione di numerosi esponenti politici del nuovo Governo e Parlamento tra cui il Vice Presidente della Camera On. Giorgio Mulé, il Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica On. Vannia Gava, il Presidente della Commissione Finanze On. Marco Osnato e il Vice Presidente On. Alberto Bagnai. Erano altresì presenti gli Onorevoli Vito De Palma, Stefano Graziano, Luca Squeri e i Senatori Marco Lisei e Raffaella Paita.

Il tema dell’assise di quest’anno, coordinata dal noto giornalista e conduttore televisivo Paolo Del Debbio, è stata la “Sfida sostenibile e digitale” che il settore si appresta ad affrontare. Il Presidente delle Imprese di Gestione Pio Lunel ha presentato i dati dell’andamento del settore nei primi 9 mesi dell’anno. Il Presidente dei Giovani Imprenditori Roberto Pace ha parlato della transizione sostenibile del settore mettendone in evidenza sia le opportunità sia gli aspetti critici tra cui la bozza dei Criteri Ambientali Minimi dei Servizi di Ristoro. Infine, il Presidente dei Fabbricanti Roberto Pellegrini che ha invece illustrato le principali linee di sviluppo della trasformazione digitale del vending evidenziando la criticità di adempiere all’obbligo dell’accettazione delle carte di pagamento su tutte le 800 mila vending machine presenti nel Paese.

Il Presidente di Nomisma Energia Davide Tabarelli e il Direttore dell’Ufficio Studi di Confcommercio Mariano Bella hanno illustrato la situazione economica e la crisi energetica che sta vivendo il nostro Paese. Il docente di Sviluppo Sostenibile dell’Università Luiss Aldo Ravazzi Douvan ha evidenziato l’importanza per le aziende di intraprendere un percorso verso la transizione sostenibile e il Direttore Generale di PagoPA Maurizio Fatarella ha ipotizzato un possibile sviluppo delle funzionalità digitali delle vending machine nella direzione di rappresentare anche punto di dialogo tra Amministrazione Pubblica e cittadini per i pagamenti.

Nel pomeriggio, il Presidente di Confida Massimo Trapletti insieme al Direttore Michele Adt hanno dato il via a un importante iniziativa, che sarà realizzata con la collaborazione della società di consulenza Ernst & Young, volta alla realizzazione di progetti e servizi per supportare gli associati nelle transizioni sostenibile e digitale.

Un successo anche di pubblico con 200 imprenditori del settore presenti in sala.

Qui di seguito le presentazioni dei relatori:

Interventi istituzionali                                               

Massimo Trapletti
Presidente CONFIDA

La situazione economica e la crisi energetica

Mariano Bella
Direttore Ufficio Studi Confcommercio

Pio Lunel
Presidente Imprese di Gestione di Distributori Automatici CONFIDA

Il vending e le sfide della transizione sostenibile e digitale

Aldo Ravazzi Douvan
Docente Sviluppo Sostenibile Università Luiss

Roberto Pellegrini
Presidente Imprese di Fabbricazione di Distributori Automatici CONFIDA

Maurizio Fatarella
Direttore Generale PagoPA

Innovazione e sostenibilità: le task force di Confida

Riccardo Bovetti – Roberto Giacomelli
Partner Ernst & Young