Distributori automatici: il caffè resta il prodotto più consumato ma avanzano il bio e i prodotti freschi
Distributori automatici: il caffè resta il prodotto più consumato ma avanzano il bio e i prodotti freschi

Nello Studio di settore della distribuzione automatica 2018 realizzato da CONFIDA in collaborazione con Accenture, l’Italia è il paese europeo col maggior numero di distributori automatici installati, ce n’è uno ogni 73 abitanti contro una media Ue di 1 ogni 190 e si è raggiunto il numero di 822.175. La Francia che è al secondo posto ne ha circa 600 mila e la Germania poco più di 550 mila.

Nel 2018 il giro d’affari ha sfiorato i 4 miliardi di euro (3,94 mld €) con oltre 12 miliardi di consumazioni complessive con una crescita del 4,7% rispetto al 2017, tra mercato automatico (2 miliardi di euro di fatturato in crescita del 3%) e caffè porzionato (capsule e ciadle).

Il caffè rappresenta il prodotto più consumato dell’automatico, con l’86% dei volumi del caldo, che corrispondono a 2,8 miliardi di consumazioni (+1,68%). L’ acqua minerale è la bevanda più consumata (77% del segmento), tiene la Cola ma calano le altre bevande gasate. Agli italiani piacciono più gli snack dolci (323,3 milioni di confezioni vendute) che salati 265,4 milioni di consumazioni e insieme rappresentano il 75% del segmento che è sostanzialmente stabile.

I dati di Confida sul mercato del vending nel nostro Paese evidenziano come il consumatore sia più attento ai prodotti bio, con meno zuccheri, a km O e freschi. Crescono dell’8,2% di nettari e succhi al 100% frutta. Gradimento crescente anche per le bevande bio (+6%). Le bibite a basso contenuto di zuccheri crescono del +53% nell’ultimo anno. Incrementi anche per frutta fresca (8,8%) e frutta secca +12,8%, per snack biologici (+25%) e gluten free (+15%)

Lo Studio completo è disponibile gratuitamente per i soli associati a CONFIDA in questa pagina (inserendo user name e password): https://www.confida.com/indagini-e-ricerche/