Dai tortellini agli auricolari: la nuova vita dei distributori automatici nell’era dello smartworking
Dai tortellini agli auricolari: la nuova vita dei distributori automatici nell’era dello smartworking

La trasmissione “Essere o Avere” di Radio24 condotta da Marialuisa Pezzali ha ospitato il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti dedicando un ampio spazio alla distribuzione automatica tra le difficoltà dovute allo smart working e le opportunità per il futuro.

Per il settore della distribuzione automatica, infatti, smartworking e limitazioni agli spostamenti hanno significato nel 2020 una perdita del fatturato di oltre il 30%, nel 2021 si è recuperato un 10% circa, ma le consumazioni rispetto al periodo pre-covid registrano ancora una flessione del 15%. Una perdita importante per un settore in cui l’Italia è leader a livello internazionale: sia per produzione che distribuzione.
Ecco perché il mondo del vending si sta reinventando, ricercando nuovi prodotti e nuove occasioni di consumo. Accanto ai prodotti tradizionali come caffè e acqua che continuano a rappresentare la quota più importante delle consumazioni, il vending si amplia ai cibi cotti fino a gestire delle vere e proprie mense automatiche e negozi su strada automatici h24, una via dimezzo tra bar automatici e piccoli market completamente automatici che possono offrire un’ampia gamma di prodotti.
Il vending si espande anche ai prodotti non alimentari che possono essere venduti dalle vending machine: dai prodotti per l’igiene personale fino all’elettronica di consumo fino ai prodotti per la prima infanzia e agli accessori moda.

Ascolta l’intervista:  https://www.radio24.ilsole24ore.com/programmi/essere-e-avere/puntata/dai-tortellini-auricolari-nuova-vita-macchinette-era-smartworking-220524-AESqdCCB