Consumi: cosa preferiscono i lavoratori in ufficio e durante il tragitto casa-lavoro?
Consumi: cosa preferiscono i lavoratori in ufficio e durante il tragitto casa-lavoro?

Venerdì 13 ottobre, in occasione di Host, CONFIDA ha organizzato il workshop “I consumi di caffè e alimenti sul luogo di lavoro e nel percorso casa-lavoro” in occasione del quale è stata presentata una ricerca GFK per EVA condotta in Italia, Francia, Spagna e Germania.

Dalla ricerca emergono le principali differenze di comportamento tra i 4 Paesi: l’espresso si conferma il re delle pause dei lavoratori italiani in ufficio (78%) ma è il cappuccino a mettere d’accordo tutti e quattro i Paesi.

Lo snack che mette tutti d’accordo è il sandwich prodotto più consumato da francesi (56%) e spagnoli (39%). Gli italiani preferiscono cracker salati (40%) e biscotti (35%). Mentre i tedeschi amano i prodotti da forno e i muffin (64%).

È interessante notare come il cappuccino sia in realtà diventato una vera e propria passione che valica i confini nazionali. Un fenomeno che riesce a mettere d’accordo tutti, dal 32% dei tedeschi che non può farne a meno quando è al lavoro, sino al 17% degli italiani che, come anche francesi (26%) e spagnoli (24%), lo colloca nella top 3 dei consumi.  Sarà per questo che si è deciso di stabilire una giornata internazionale dedicata alla bevanda, il Cappuccino Day, l’8 novembre” – commenta Paolo Ghidotti, Presidente di EVA. “Dalla ricerca emerge anche la centralità delle vending machine riguardo ai consumi sul luogo di lavoro lavoro – continua Pio Lunel, Presidente Imprese di Gestione CONFIDANel corso della settimana lavorativa, infatti, il 56% degli italiani, le utilizza almeno una volta alla settimana per l’acquisto di bevande calde, seguiti da spagnoli (44%), francesi (41%) e tedeschi (37%)”.

Qui  di seguito è possibile scaricare, dopo aver inserito le credenziali riservate alle imprese associate, la presentazione utilizzata da Paolo Ghidotti, Presidente EVA.