Confida porta la tecnologia e la qualità del vending a Milano Food City
Confida porta la tecnologia e la qualità del vending a Milano Food City

CONFIDA partecipa a Milano Food City 2019, la settimana del food di Milano che si sviluppa in numerosi eventi, degustazioni, appuntamenti di arte, cultura, solidarietà per appassionati gourmand, cittadini, turisti, professionisti e famiglie. In questo contesto, CONFIDA ha aderito all’iniziativa di Confcommercio Milano e installa dal 3 al 9 maggio a Palazzo Bovara (Corso Venezia 51 Milano), due distributori automatici di ultimissima generazione per offrire gratuitamente caffè e altre bevande calde ai visitatori.

Il tema degli eventi di Palazzo Bovara è “Il buongiorno si vede dal mattino…” in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi: un’iniziativa dedicata all’importante ruolo della prima colazione – sia che sia fatta in casa sia fuoricasa. E anche il settore della distribuzione automatica ha voluto portare il suo contributo.

Sono infatti 25,3 i milioni (un italiano su due) gli italiani che scelgono il distributore automatico per la colazione (fonte Censis). Il caffè è il prodotto più acquistato al distributore automatico e rappresenta il 55% delle consumazioni per un totale di 2,8 miliardi di caffè consumati alle vending machine in un anno (Fonte CONFIDA/Accenture) in crescita del +1,68%.

La crescita della colazione al distributore automatico è dovuta anche grazie a un notevole miglioramento della qualità dello stesso: il caffè del distributore è oggi per l’85% in grani e viene infatti macinato al momento e custodito all’interno di campane sottovuoto dentro ai distributori che garantiscono la qualità e la freschezza. Qualità confermata anche dalla certificazione TQS Vending, che l’associazione di categoria del settore CONFIDA ha realizzato in collaborazione con CSQA che definisce requisiti e standard qualitativi superiori a quelli di legge.

Inoltre “Le vending machine di nuova generazione, attraverso l’uso della tecnologia digitale e degli schermi touch permettono di offrire un prodotto personalizzato” – spiega Massimo Trapletti, presidente di CONFIDA – “Mixando infatti gli ingredienti di base (come ad esempio: caffè, latte, cacao, topping e granelle) si può comporre la propria bevanda a piacimento. In questo modo veniamo in contro anche ai gusti dei nuovi consumatori che gradiscono bevande gourmet”.

CONFIDA racconterà inoltre agli ospiti tutte le funzioni “smart” delle vending machine come i touch screen che permettono una migliore esperienza d’acquisto e le App che, oltre ad essere un sistema di pagamento cashless, consentono di interagire in modo da offrire un prodotto sempre migliore e in linea con i gusti e le preferenze del consumatore.

Non solo smart, ma anche green: grazie alle eco-tecnologie del vending i bicchieri e le palette di plastica usati saranno saranno differenziati, triturati e riciclati correttamente

Tale iniziativa è stata possibile grazie anche alla collaborazione con Altoga, GeSA e Ottolina.