CONFIDA lancia l’allarme sui tempi previsti dalla Direttiva UE sulla plastica
CONFIDA lancia l’allarme sui tempi previsti dalla Direttiva UE sulla plastica

Il recepimento della direttiva SUP (904/2019) sulla riduzione di prodotti in plastica monouso all’interno della Legge di delegazione europea (22 aprile 2021 n°53) pubblicata venerdì 23 aprile sulla Gazzetta Ufficiale, rischia di compromettere in maniera irreversibile l’esistenza di un intero settore produttivo, quello delle palette in plastica del caffè per i distributori automatici composto da piccole e medie imprese italiane, il tessuto produttivo dell’industria del nostro Paese. In questo comparto, come più in generale nella distribuzione automatica, l’Italia è leader indiscusso a livello internazionale.

 

In tale ambito operano aziende situate in diverse aree del nostro Paese da Nord a Sud, associate a CONFIDA, l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica, Il divieto, dal 3 luglio 2021, di immissione nel mercato europeo di alcuni prodotti in plastica tra cui le palette, non tiene conto della mancanza di un’alternativa valida che rispetti le indicazioni della direttiva stessa. Il divieto di produzione di simili prodotti potrebbe significare, per il settore delle palette, un taglio fino al 90% dei posti di lavoro.

 

In base alla direttiva europea – ha commentato Massimo Trapletti, presidente di CONFIDA – laddove non esistano alternative, come in questo caso, i singoli Paesi dovrebbero perseguire solo gli obiettivi di riduzione del consumo e non di divieto di immissione sul mercato. Quanto previsto dalla legge di recepimento italiana, quindi, prevede delle restrizioni sproporzionate e discriminatorie nei confronti dei produttori di palette che subirebbero un danno economico ingente. L’intero settore del vending – conclude il presidente – dopo il 3 luglio sarà in difficoltà per la mancanza di un accessorio fondamentale per l’erogazione del servizio.”

 

 

Confida ha diramato un comunicato stampa in argomento. QUI invece è possibile consultare la Rassegna Stampa in aggiornamento