Assemblea e Stati Generali del Vending 2020: insieme per capire. uniti per ripartire
Assemblea e Stati Generali del Vending 2020: insieme per capire. uniti per ripartire

L’11 novembre 2020 si sono tenuti i due più importanti eventi annuali di CONFIDA in streaming: l’Assemblea Generale dei Soci e gli Stati Generali del Vending 2020.

Si è trattato del primo grande evento totalmente in digitale organizzato da CONFIDA, a cui hanno partecipato oltre 200 imprenditori, e che ha avuto come titolo: Insieme per capire. Uniti per ripartire.

Il Covid-19, infatti, e soprattutto le iniziative che sono state prese per arginarlo (il lockdown, lo smart working …), stanno mettendo in crisi il settore della distribuzione automatica, provocando perdite importanti nei ricavi delle aziende.

Per questo il duplice evento di CONFIDA ha rappresentato, da un lato un momento di riflessione (“Insieme per capire”) per approfondire, anche con l’aiuto degli esperti, la situazione; dall’altro l’occasione di avanzare delle proposte ai rappresentati politici presenti finalizzate a difendere il nostro settore e, appena possibile, ripartire (“Uniti per ripartire”).

La mattina è stata dedicata all’Assemblea dei soci e si è aperta con la relazione del presidente Massimo Trapletti seguita dalle relazioni del direttore Michele Adt e dalla presentazione del bilancio da parte del presidente dei revisori dei conti Andrea Borziani.

Mentre il pomeriggio, gli Stati Generali del Vending sono stati introdotti e moderati dal giornalista Nicola Porro e hanno visto la partecipazione del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, seguito dalla presentazione dello Studio sul settore della distribuzione automatica da parte del presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli e dall’analisi dell’andamento dell’economia italiana nel periodo Covid, illustrata da Alessandra Lanza, senior partner di Prometeia.

L’evento si è poi sviluppato in un dibattito a tre con la presenza del presidente Trapletti e del presidente delle imprese di gestione Pio Lunel, intervistati da Nicola Porro. Il presidente Lunel ha analizzato l’andamento delle aziende di gestione nel 2020 mettendo in evidenza le problematiche che stanno vivendo generate dall’effetto del dpcm governativi e il Presidente Trapletti ha avanzato cinque proposte per il rilancio del nostro settore: dalla riconferma della cassa integrazione in deroga all’inserimento del vending nei Ristori, da un credito d’imposta sui canoni concessori del 70% per gli anni 2020 e 2021 all’abbassamento dell’iva.

Sono quindi stati invitati a intervenire quattro rappresentanti politici che hanno risposto alle richieste dell’associazione rendendosi disponibili a sostenerle nelle sedi istituzionali: gli onorevoli Cosimo Ferri e Beatrice Lorenzin (già Ministro della Salute nei Governi Letta, Renzi e Gentiloni), il senatore Gaetano Quagliariello (già Ministro per le Riforme Costituzionali del Governo Letta) e il parlamentare europeo Antonio Tajani (già Presidente del Parlamento Europeo).

 

Inserendo username e password è possibile per gli associati CONFIDA scaricare gli interventi dei relatori

 

Presentazioni Assemblea Generale dei Soci

RELAZIONE DI PRESIDENZA

RELAZIONE TECNICA ANNUALE

 

Presentazioni Stati Generali del Vending

PRESENTAZIONE STUDIO DI SETTORE SULLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA IN ITALIA

TAVOLA ROTONDA – Alessandra Lanza Senior Partner Prometeia

TAVOLA ROTONDA -Massimo Trapletti Presidente CONFIDA e Pio Lunel Presidente Imprese di Gestione CONFIDA