Category Archive Infonews

Domani, sabato 14 maggio: Banco Alimentare a Venditalia 2022

Infonews CONFIDA 47/2022

Nella giornata di domani, sabato 14 maggio, alle 11:30 presso la sala Venditalia Talks sul padiglione 3, CONFIDA siglerà un protocollo di intesa con Fondazione Banco Alimentare per favorire il recupero delle eccedenze alimentari che si generano lungo tutto la filiera della distribuzione automatica.

Il primo passo concreto sarà la raccolta di prodotti alimentari a Venditalia 2022.

A partire dalle 12:00 saranno presenti in fiera i volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalle pettorine, incaricati della raccolta.

Invitiamo caldamente tutti gli associati che espongono a Venditalia a contribuire:

  • Consegnando i prodotti direttamente al punto di raccolta che sarà allestito sul Pad. 3, Stand A40
  • Richiedendo il ritiro dei prodotti c/o il proprio stand indicando l’orario e il nominativo della persona, presente nello stand domani, incaricata della consegna.

Per maggiori informazioni e per prenotare il ritiro dei prodotti vi invitiamo a contattare Federica Bertoglio (federica.bertoglio@confida.com – 327 8540685).

CONFIDA e Venditalia ringraziano fin da ora tutte le aziende che parteciperanno all’iniziativa.

 

Venditalia 2022: Come fai a non esserci?

Venditalia 2022: gli eventi di domani, venerdì 13 maggio

Infonews CONFIDA 46/2022

Nella giornata di domani, venerdì 13 maggio, nell’area “Venditalia Talks” nel Padiglione 3, si terranno due workshop:

 

Ore 11:00 “L’ECONOMIA CIRCOLARE DELLA PLASTICA”

Relatori:              

  • Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente Regione Lombardia
  • Antonio Protopapa, Direttore Gestione Operativa COREPLA
  • Ernesto Piloni, Presidente Venditalia
  • Erika Simonazzi, Direttore Marketing Flo
  • Carlo Alberto Pratesi, Professore ordinario di Marketing, innovazione e sostenibilità all’università Roma Tre

Conduce: Laura Bettini, giornalista Radio24

 

ORE 14.30: “BIO, FREE FROM E RICH IN: IL VENDING E LA SFIDA DEI NUOVI CONSUMI”

Relatori:

  • Marco Cuppini, Research and Communication director GS1 Italy
  • Susanna Neuhold, Responsabile nazionale area food AIC
  • Massimo Lorenzoni, CEO BiotoBio
  • Nicola Zaniboni, Direttore Vendite Dispensa Zaniboni
  • Pio Lunel, Presidente Imprese di Gestione CONFIDA

Conduce: Enrico Capello, Direttore Vending Magazine

 

Venditalia 2022: Come fai a non esserci?

 

Venditalia 2022, gli eventi di domani: giovedì 12 maggio

Infonews CONFIDA 45/2022

La giornata di domani, giovedì 12 maggio sarà dedicata ai temi dell’innovazione. Nell’area “Venditalia Talks” nel Padiglione 3, si terranno due workshop:

 

Ore 11:00 “INNOVAZIONE DIGITALE NEL VENDING: I PAGAMENTI”

Relatori:              

  • Ivano Asaro, Direttore Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano
  • Carlo Bocchi, Direttore Generale D.A.EM. (Buonristoro Vending Group)
  • Viviana Del Vecchio, Responsabile Marketing Bancomat
  • Alessandro Mondini, Chief Sales Officer N-and Group

Conduce: Alessandro Longo, giornalista

 

ORE 14.30: “NEW RETAIL. NUOVE SFIDE E NUOVE OPPORTUNITA’ CON IL VENDING”

Relatori:

  • Fabrizio Valente, Founder e CEO Kiki Lab
  • Cesare Spinelli, Coordinatore Commissione Negozi Automatici H24 CONFIDA
  • Enrico Pandian, Fondatore FrescoFrigo
  • Walter Biason, Fondatore Aretail
  • Alessandro Ursino, Fondatore Vado

Conduce: Fabrizio Valente, Founder e CEO Kiki Lab

 

Alle 17:00, presso lo stand CONFIDA, si terrà un aperitivo riservato agli iscritti al Gruppo Giovani Imprenditori.

 

Venditalia 2022: Come fai a non esserci?

 

Domani apre Venditalia!

Infonews CONFIDA 44/2022

Finalmente, dopo quattro lunghi anni di attesa, domani apre la dodicesima edizione di Venditalia presso Fieramilanocity padiglioni 3 e 4.

Si preannuncia un’edizione eccezionalmente ricca di novità.

Le due “parole d’ordine” che caratterizzeranno la manifestazione sono: innovazione e sostenibilità.

Gli espositori porteranno in fiera le più importanti innovazioni tecnologiche, di prodotti e servizi legati al business della distribuzione automatica.

Confida organizzerà, nell’area “Venditalia Talks” un fitto calendario di convegni e workshop sui temi di maggiore attualità del vending.

Uno studio radiofonico di Radio24 allestito in fiera si collegherà con le trasmissioni della radio per raccontare Venditalia.

Ci sarà infine un evento nell’evento: EVEX, l’evento internazionale della distribuzione automatica organizzato da EVA si svolgerà quest’anno all’interno di Venditalia.

L’ingresso per i visitatori è gratuito. E’ sufficiente registrarsi a questo link: https://www.venditalia.com/visita-venditalia/

Gli appuntamenti da non perdere di domani sono:

 

ORE 12.30: CERIMONIA DI INAUGURAZIONE

Per il “taglio del nastro” di Venditalia saranno presenti:

  • Stefano Bolognini, Assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione di Regione Lombardia
  • Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio Comune di Milano
  • Umberto Bellini, Vice Presidente Confcommercio Unione di Milano, Lodi, Monza e Brianza
  • Luca Palermo, Group CEO Fiera Milano
  • Nicola Bonacchi, Hosted Exhibitor Director Fiera Milano
  • Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia
  • Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA

 

Ore 14.30: “IL VENDING E I NUOVI TREND DI CONSUMO. PRESENTAZIONE DATI STUDIO SETTORE CONFIDA”

Presentazione Studio di Settore della Distribuzione Automatica in Italia 2021

  • Nando Pagnoncelli, Presidente di IPSOS

Ne discutono:

  • Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA
  • Silvia Molinaro, Direttore Vendite Out of Home COCA COLA
  • Fabrizio Nicosia, Sales Manager HD & Vending PERFETTI VAN MELLE
  • Davide Celin, Direttore Vendite Canale OCS Vending LAVAZZA

Conduce: Cristina Lazzati, Direttore Mark up e GDO Week

 

ORE 16: “NEW NORMAL: STRATEGIE PER LO SVILUPPO DEL VENDING”

Relatori:

  • Anna Zinola, Docente ed esperta di psicologia dei consumi
  • Massimo Pappalardo, Coordinatore Commissione Marketing Category CONFIDA
  • Emanuele Frontoni, Associate Professor of Computer Science presso l’Università Politecnica delle Marche
  • Francesco Frova, Coordinatore Commissione Innovazione CONFIDA

Conduce: Alessandro Fontana, Coordinatore Commissione Comunicazione CONFIDA

 

Venditalia 2022: Come fai a non esserci?

 

Formazione professionale 2022. Webinar gratuito “Business Modelling”. 24 e 31 maggio 2022

Infonews CONFIDA 43/2022

Nell’ambito del Piano di Formazione 2022, CONFIDA offre ai propri associati il webinar gratuito Business Modelling in collaborazione con The Vortex.

Il webinar si terrà via Zoom in due mezze giornate: martedì 24 e martedì 31 maggio 2022 dalle 9:30 alle 11:30.

Il webinar si pone l’obiettivo di chiarire quali sono gli elementi che caratterizzano strategicamente e commercialmente lo sviluppo di un’iniziativa commerciale al fine di comprenderne opportunità e svantaggi.

 

Gli argomenti che saranno trattati sono:

  • la SWOT analysis e altri framework di valutazione dei potenziali
  • gerarchie costitutive del progetto: viene prima la concorrenza, il mercato o il target o…?
  • elementi di sviluppo del prodotto/servizio le 4 P e come considerarle nel modello
  • i paradigmi di business: b2b, b2c, b2b2c e gli altri
  • la struttura del Business Model considerare aperture e vincoli e come organizzarli in un canvas
  • differenze tra business modelling e business planning
  • proposizione unica, posizionamento, purpose… quali sono i punti chiave da indagare in anticipo?
  • come il modello deve guardare alla marketing strategy (e viceversa)

 

Per l’iscrizione vi chiediamo di inviare una mail a federica.bertoglio@confida.com indicando le seguenti informazioni:

  • Nome dell’Azienda
  • Dati del partecipante
    • nome
    • cognome
    • ruolo in azienda
    • e-mail

I posti sono limitati, per cui è prevista la partecipazione di una sola persona per azienda associata.

 

 

 

 

 

Mascherina sui luoghi di lavoro, validità protocollo condiviso estesa fino al 15 giugno 2022.

Infonews CONFIDA 42/2022

Alla luce della normativa attualmente in vigore circa l’utilizzo delle mascherine, proponiamo di seguito una breve analisi.

La nuova normativa in vigore prevede che l’utilizzo della mascherina sia raccomandato in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico.

Secondo la recente Ordinanza del Ministro della Salute (Ordinanza 28 aprile 2022) l’obbligo sussiste ancora per:

  • l’accesso a mezzi di trasporto, quali aerei, navi, autobus e treni adibiti a servizi di trasporto interregionale, autobus NCC, mezzi del trasporto pubblico locale;
  • l’accesso a spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso, inclusi cinema, teatri e locali di intrattenimento e con musica dal vivo;
  • l’accesso ad eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Dispositivi di protezione delle vie individuali devono essere indossati anche da lavoratori, utenti e visitatori di strutture sanitarie, sociosanitarie ed RSA.

Di seguito il link all’Ordinanza:

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-04-30&atto.codiceRedazionale=22A02726&elenco30giorni=false

Per quanto riguarda il mondo del lavoro, a seguito di un tavolo congiunto tra Ministero del Lavoro, dello Sviluppo economico e della Salute, con i rappresentati delle parti sociali, sindacali e datoriali, è stata confermata la validità del “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid negli ambienti di lavoro”, recepito lo scorso maggio 2021 all’interno di un’Ordinanza del Ministero della Salute pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 31 maggio 2021. All’interno del Protocollo, tra le altre misure, vi è anche quella indossare le mascherine (chirurgiche o di protezione superiore) in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto. L’utilizzo non sarà richiesto nel caso di attività svolte in condizioni di isolamento.

La validità del suddetto Protocollo è stata confermata fino ad almeno il 15 giugno 2022.

 

Venditalia 2022: gli eventi di venerdì 13 e sabato 14 maggio

Infonews CONFIDA 41/2022

Gli ultimi due giorni della manifestazione saranno dedicati alla sostenibilità.

Nella giornata di venerdì 13 maggio nell’area “Venditalia Talks” nel Padiglione 3, si terranno due workshop:

 

Ore 11:00 “L’ECONOMIA CIRCOLARE DELLA PLASTICA”

Relatori:              

  • Raffaele Cattaneo, Assessore all’Ambiente Regione Lombardia
  • Antonio Protopapa, Direttore Gestione Operativa COREPLA
  • Ernesto Piloni, Presidente Venditalia
  • Erika Simonazzi, Direttore Marketing Flo
  • Carlo Alberto Pratesi, Professore ordinario di Marketing, innovazione e sostenibilità all’università Roma Tre

Conduce: Laura Bettini, giornalista Radio24

 

ORE 14.30: “BIO, FREE FROM E RICH IN: IL VENDING E LA SFIDA DEI NUOVI CONSUMI”

Relatori:

  • Marco Cuppini, Research and Communication director GS1 Italy
  • Susanna Neuhold, Responsabile nazionale area food AIC
  • Massimo Lorenzoni, CEO BiotoBio
  • Nicola Zaniboni, Direttore Vendite Dispensa Zaniboni
  • Pio Lunel, Presidente Imprese di Gestione CONFIDA

Conduce: Enrico Capello, Direttore Vending Magazine

 

Sabato 14 maggio 2022 alle 11:30 sempre presso la sala Venditalia Talks sul padiglione 3, CONFIDA siglerà un protocollo di intesa con Fondazione Banco Alimentare per favorire il recupero delle eccedenze alimentari che si generano lungo tutto la filiera della distribuzione automatica.

Il primo passo concreto sarà la raccolta di prodotti alimentari a Venditalia 2022. A partire dalle 12:00 di sabato 14 maggio saranno presenti in fiera i volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalle pettorine, incaricati della raccolta.

 

Venditalia 2022: Come fai a non esserci?

 

 

Venditalia 2022: i convegni del secondo giorno (giovedì 12)

Infonews CONFIDA 40/2022

La giornata di giovedì 12 maggio sarà dedicata ai temi dell’innovazione. Nell’area “Venditalia Talks” nel Padiglione 3, si terranno due workshop:

Ore 11:00 “INNOVAZIONE DIGITALE NEL VENDING: I PAGAMENTI”

Relatori:              

  • Ivano Asaro, Direttore Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano
  • Carlo Bocchi, Direttore Generale D.A.EM. (Buonristoro Vending Group)
  • Viviana Del Vecchio, Responsabile Marketing Bancomat
  • Alessandro Mondini, Chief Sales Officer N-and Group

Conduce: Alessandro Longo, giornalista

 

ORE 14.30: “NEW RETAIL. NUOVE SFIDE E NUOVE OPPORTUNITA’ CON IL VENDING”

Relatori:

  • Fabrizio Valente, Founder e CEO Kiki Lab
  • Cesare Spinelli, Coordinatore Commissione Negozi Automatici H24 CONFIDA
  • Enrico Pandian, Fondatore FrescoFrigo
  • Walter Biason, Fondatore Aretail
  • Alessandro Ursino, Fondatore Vado

Conduce: Fabrizio Valente, Founder e CEO Kiki Lab

 

Venditalia 2022: Come fai a non esserci?

Venditalia 2022: primo giorno (mercoledì 11) inaugurazione e convegni

Infonews CONFIDA 39/2022

Mercoledì 11 maggio alle ore 12.30 si terrà la Cerimonia ufficiale di inaugurazione di Venditalia col taglio del nastro alla presenza delle Autorità.

A seguire, a partire dalle 14.30 presso l’area “Venditalia Talks” nel Padiglione 3, si terranno due workshop:

 

Ore 14.30: “IL VENDING E I NUOVI TREND DI CONSUMO. PRESENTAZIONE DATI STUDIO SETTORE CONFIDA”

Presentazione Studio di Settore della Distribuzione Automatica in Italia 2021

  • Nando Pagnoncelli, Presidente di IPSOS

Ne discutono:

  • Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA
  • Silvia Molinaro, Direttore Vendite Out of Home COCA COLA
  • Fabrizio Nicosia, Sales Manager HD & Vending PERFETTI VAN MELLE
  • Davide Celin, Direttore Vendite Canale OCS Vending LAVAZZA

Conduce: Cristina Lazzati, Direttore Mark up e GDO Week

 

ORE 16: “NEW NORMAL: STRATEGIE PER LO SVILUPPO DEL VENDING”

Relatori:

  • Anna Zinola, Docente ed esperta di psicologia dei consumi
  • Massimo Pappalardo, Coordinatore Commissione Marketing Category CONFIDA
  • Emanuele Frontoni, Associate Professor of Computer Science presso l’Università Politecnica delle Marche
  • Francesco Frova, Coordinatore Commissione Innovazione CONFIDA

Conduce: Alessandro Fontana, Coordinatore Commissione Comunicazione CONFIDA

 

Venditalia 2022: Come fai a non esserci?

Misure urgenti in materia di accise iva e sui carburanti

Infonews CONFIDA 38/2022

Segnaliamo che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 2 maggio 2022, il decreto-legge recante “Misure urgenti in materia di accise IVA e sui carburanti”, c.d. DL Accise.

Il provvedimento, approvato nel corso del Consiglio dei Ministri del 2 maggio 2022, prevede l’applicazione delle aliquote ridotte in materia di accisa e imposta sul valore aggiunto dei prodotti energetici per il periodo 3 maggio 2022 – 8 luglio 2022.

In particolare, le aliquote sono rideterminate come di seguito:

  • benzina: 478,40 euro per mille litri;
  • oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri;
  • gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi;
  • gas naturale usato per autotrazione: zero euro per metro cubo.

Inoltre, si prevede che l’aliquota IVA applicata al gas naturale usato per autotrazione sia stabilita nella misura del 5%.

Di seguito il link al decreto:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2022/05/02/22G00052/sg