Sportello igiene alimentare
Uno degli strumenti più importanti che l’associazione mette a disposizione dei propri associati è il Manuale di corretta prassi igienica per la distribuzione automatica.

Sportello igiene alimentare

Uno degli strumenti più importanti che l’associazione mette a disposizione dei propri associati è il Manuale di corretta prassi igienica per la distribuzione automatica. Giunto alla sua quarta edizione, il Manuale di CONFIDA vanta la validazione da parte del Ministero della salute.

La Commissione Qualità di CONFIDA provvede al costante aggiornamento dei suoi contenuti alle più recenti normative.

Attraverso lo Sportello Igiene, CONFIDA fornisce consulenza a tutte le imprese associate che hanno necessità di assistenza sulle problematiche legate alla HACCP, igiene e sicurezza alimentare e tutte le tematiche trattate nel manuale di corretta prassi igienica. 

Lo Sportello Igiene Alimentare mette inoltre a disposizione degli associati un documento sulla Corretta Pulizia e Manutenzione del Distributore Automatico, uno strumento sintetico a supporto delle aziende di gestione, e una raccolta normativa d’interesse sul tema.

Le imprese interessate al servizio possono contattare: Michele Evolvi, tel. 02 33106427, email michele.evolvi@confida.com

Il materiale è accessibile alle sole imprese associate. Per informazioni sull’adesione a CONFIDA, si segnala la pagina del sito dedicata: http://www.confida.com/come-associarsi

Materiale disponibile:

– Manuale di corretta prassi igienica per la distribuzione automatica.

Scheda sulla Corretta Pulizia e Manutenzione del Distributore Automatico.

– Decreto del Presidente della Repubblica 26 marzo 1980, n. 327 – Regolamento di esecuzione della L. 30 aprile 1962, n. 283, e successive modificazioni, in materia di disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande.

– REGOLAMENTO (CE) N. 852/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 29 aprile 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.

– DECRETO LEGISLATIVO 15 dicembre 2017, n. 231 – Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (UE) n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori e l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del medesimo regolamento (UE) n. 1169/2011 e della direttiva 2011/91/UE, ai sensi dell’articolo 5 della legge 12 agosto 2016, n. 170 «Legge di delegazione europea 2015».