UN IMPORTANTE RISULTATO DI CONFIDA SULLA STRADA DELLA SEMPLIFICAZIONE
UN IMPORTANTE RISULTATO DI CONFIDA SULLA STRADA DELLA SEMPLIFICAZIONE

LE COMUNICAZIONI DI INSTALLAZIONE E DISINSTALLAZIONE DELLE VENDING MACHINE SARANNO SOLO SEMESTRALI

 

Pubblicato il decreto che entrerà in vigore il prossimo 11 dicembre 2016.

 

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 novembre 2016 il DECRETO LEGISLATIVO 25 novembre 2016, n. 222 "Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124".

 

Il decreto, grazie all'azione svolta da CONFIDA con il determinante supporto del settore Osservatorio Legislativo di Confcommercio, recepisce quanto l'Associazione aveva fatto inserire nei pareri delle Commissioni parlamentari, ed introduce una reale semplificazione per il commercio effettuato attraverso i distributori automatici.

 

Nello specifico alla tabella 1.11.3 "Utilizzo di apparecchi automatici per la vendita in altri esercizi commerciali già abilitati o in altre strutture", viene stabilito che la SCIA deve essere utilizzata solo per l'apertura dell'azienda, mentre le installazioni e disinstallazioni dovranno essere segnalate al SUAP solo con semplice comunicazione semestrale.