Stati Generali del Vending
Stati Generali del Vending

A Roma gli "Stati Generali del Vending" organizzati da Confida: in calo fatturato e consumi, ma aumenta il numero degli utilizzatori. Pinetti: "è il momento di sviluppare altre aree commerciali".

Per il settore della Distribuzione Automatica, altrimenti detto Vending, il 2012 si avvia a chiudersi con un fatturato in sostanziale stabilità (-0,3%, dato che si appesantisce al -3,9% escludendo le nuove installazioni e i nuovi mercati aperti nel corso dell'anno) e una contrazione dei consumi pari al 3,9% per le bevande calde, del 2,9% per quelle fredde e del 5,1% per gli snack. Nel contempo, però, l'Italia mantiene la leadership mondiale per produzione e vendita di vending machine e si registra un trend in crescita del numero di utilizzatori, cresciuto del 2,3% negli ultimi tre anni (dal 41,9% del 2009 al 44,2% del 2012), e nella frequenza di utilizzo (il 43,6% acquista attraverso distributori automatici almeno due volte alla settimana,+2,9% rispetto al 2009). Sono i numeri principali sui quali si è ragionato nel corso degli "Stati generali del Vending", organizzati da Confida a Roma presso la sede nazionale di Confcommercio. La giornata è stata caratterizzata da numerosi interventi (vedi i principali in allegato, ndr), a cominciare da quello del "padrone di casa", il presidente Confida Lucio Pinetti, che ha parlato degli Stati Generali come di un "momento fondamentale del comparto in vista delle strategie future da adottare". "E' finito il tempo della riflessione – ha continuato Pinetti – ora occorre passare al futuro senza accontentarsi più del mercato che abbiamo avuto negli anni scorsi. Abbiamo sì la responsabilità di garantire ai nostri imprenditori e ai nostri lavoratori un futuro, ma dobbiamo anche rendere possibile attraverso la distribuzione automatica lo sviluppo di altre aree commerciali". "Da oggi – ha concluso il presidente di Confida – dobbiamo costruire un vending nuovo inventandoci nuovi business e nuove partnership perché noi valiamo di più di quanto ci stimiamo".

 

 

Dichiarazione Lucio Pinetti – Presidente CONFIDA

Intervento  Carlo Sangalli – Presidente Confcommercio-Imprese per l'Italia

Intervento  Gianfranco Polillo – Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze

Recenti tendenze dei consumi  Mariano Bella – Direttore Ufficio Studi Confcommercio-Imprese per l'Italia

Trend Congiunturale del canale Vending nel 2012 e sviluppo nuove opportunità grazie ad un approccio multicanale  Paolo Andrigo – Responsabile Canale Vending ACCENTURE

Reputazione del Vending e domanda di qualità  Paola Rossi e Silvia Gasparollo – Demoskopea Srl

Diminuire i rischi per fare impresa nella crisi  Alessandro Fischetti – Piattaforma Leanus

L'Avviso comune CONFIDA – ADICONSUM

Conclusioni Lucio Pinetti 

Album fotografico