Protocollo d’Intesa CONFIDA – ADICONSUM. Il patto con il consumatore
Protocollo d’Intesa CONFIDA – ADICONSUM. Il patto con il consumatore

Protocollo d’Intesa CONFIDA – ADICONSUM

Il patto con il consumatore


Sul “perché” della ricerca di un rapporto privilegiato con il “consumatore”, l’utente del servizio di ristoro a mezzo distributori automatici, è già stato scritto in più riprese nelle comunicazioni che anticipavano gli Stati Generali del Vending, tenutisi a Roma il 9 e 10 scorsi, e ancor meglio è stato illustrato, nella stessa circostanza, dagli interventi del Presidente di CONFIDA, Lucio Pinetti, e dal Segretario Generale di ADICONSOM, Pietro Giordano.


Ad ogni buon conto, si fa presente che l’iniziativa è uno dei tasselli fondamentali del “patto del valore”, vale a dire, di quell’assunzione di responsabilità degli Operatori del Vending per mettere in campo scelte urgenti in grado di riqualificare il mercato, che è stato il tema dominante delle due giornate degli Stati Generali del Vending. La “tutela del consumatore” è parte integrante di questo “patto”,  i cui altri fondamentali sono: la certificazione TQS Vending, il Capitolato standard CONFIDA per la Pubblica Amministrazione e per le Scuole, il Codice etico associativo, il posizionamento competitivo sul mercato.


CONFIDA e ADICONSUM hanno convenuto e condiviso il fatto che la “valorizzazione del Vending”, da un lato, e la “tutela del consumatore”, dall’altro, sono due aspetti tra loro correlati e che, insieme, possono concorrere a porre un freno al progressivo deterioramento del mercato.


Il Protocollo d’Intesa sottoscritto tra CONFIDA e ADICONSUM contiene i presupposti per un confronto ed una collaborazione  tra le due Organizzazioni con l’obiettivo di consentire che le azioni messe in campo dalla nostra Associazione per il riconoscimento e l’accreditamento della “qualità del servizio” vengano rafforzate grazie dall’apprezzamento e dalla fidelizzazione dei consumatori.


Un innovativo patto di alleanza tra due Organizzazioni che, nel rispetto ciascuna delle proprie prerogative istituzionali, intendono sperimentare un percorso insieme, attraverso l’osservazione delle tendenze del mercato e della concorrenza, la promozione di comportamenti virtuosi dei consumatori finalizzati a premiare la qualità del servizio, la valorizzazione dei parametri tecnico-qualitativi nelle gare d’appalto della Pubblica Amministrazione.         


In questo primo anno di vigenza del Protocollo d’Intesa, che ha valenza sperimentale, CONFIDA e ADICONSUM daranno vita all’ “Osservatorio congiunto sul mercato del Vending”; un impegno che prevede il coinvolgimento attivo della Commissione Enti Bilaterali della nostra Associazione.


Il Protocollo d’Intesa sottoscritto non ha ricadute dirette sulle singole imprese, certo che sono comunque necessari comportamenti coerenti sul mercato … dal momento – ed è sin d’ora chiaro – che il “consumatore” potrà essere un alleato nella misura in cui si sente tutelato sotto il profilo della qualità e della sicurezza alimentare. C’è quindi la necessità che ciascuna impresa creda nel futuro del Vending, per tornare a crescere, con un impegno forte a far ancor meglio (ndr. “patto del valore”) di quello che è già stato fatto o che si sta facendo.


Per consentire una migliore conoscenza, si allega il testo del Protocollo d’Intesa sottoscritto tra il Presidente di CONFIDA  e il Segretario Generale di ADICONSUM.