NUTRIVENDING: UNA POSSIBILE RISPOSTA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA
NUTRIVENDING: UNA POSSIBILE RISPOSTA DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

 

Un quinto della popolazione scolastica veneta ha problemi di sovrappeso e obesità secondo il Piano Regionale di Sicurezza Alimentare

 

NUTRIVENDING: UNA POSSIBILE RISPOSTA  DELLA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA

 

Verona, 25 novembre 2006 – In occasione del JOB&Orienta di Verona, CONFIDA -Associazione Italiana Distribuzione Automatica, presenta le nuove frontiere del settore della distribuzione automatica di alimenti e bevande: “Nutrivending”: Distribuzione Automatica di Alimenti e Promozione della Salute.

Si tratta di un progetto sperimentale, realizzato mediante la collaborazione di diversi soggetti interistituzionali: il Gruppo di Lavoro Nutrizione della regione Veneto con il Progetto Igiene degli Alimenti del Piano Triennale Sicurezza Alimentare 2005 – 2007, Confida, qui rappresentata dalla Delegazione regionale Veneto, il “Corso di Laurea in Scienze e cultura della gastronomia e della ristorazione” della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Padova e i Referenti Educazione alla Salute degli Uffici scolastici provinciali di Belluno e di Treviso.

Il progetto, pensato nell’ottica del marketing sociale che affianca alle attività di comunicazione per la salute, anche interventi sul prodotto, sui canali di distribuzione e sul prezzo, intende promuovere tramite i distributori automatici un'alimentazione varia ed equilibrata, attraverso la pratica di una regolare attività motoria e l’assunzione di almeno 5 porzioni di frutta e/o di verdura al giorno. Attorno al distributore automatico e al suo interno sarà ricreato un vero e proprio “habitat della salute”: un display accanto al distributore, mostrerà locandine sul progetto e su sani stili di vita con slogan come "Salute è piacere" e "Due passi di salute ogni giorno", i bicchierini riporteranno loghi della salute e un adesivo sul pavimento inviterà a "Fare un passo verso la salute"; non mancheranno adesivi apposti sulle confezioni degli stessi alimenti che riporteranno chiaramente le caratteristiche nutrizionali.

 “L’educazione alimentare e a un sano stile di vita – ha dichiaratoVincenzo Scrigna, Presidente Imprese di gestione CONFIDAfa parte dei nostri obiettivi primari. E non potrebbe essere altrimenti, se si considera che le nostre macchine sono ovunque, utilizzate con regolarità da 20 milioni di persone ogni giorno. Per questo ci siamo resi conto che i distributori automatici possono diventare un veicolo importante di comunicazione per contribuire a cambiare gli stili di vita: è già avvenuto in passato, quando siamo riusciti a imporre l’acqua minerale accanto alle bevande dolci e gassate, e adesso ci piacerebbe molto che potesse succedere anche con frutta e verdura nella scuola, e non solo.Concretamente sono previsti una serie di interventi presso i distributori automatici di alimenti situati in alcune scuole e imprese del territorio della Regione Veneto e presso le sedi delle Aziende U.L.S.S. che vorranno aderire progetto.”

La Regione Veneto, nell’ambito del Piano per la Sicurezza Alimentare, ha sempre dato un’importanza rilevante alla tematica dell’Igiene della Nutrizione. Recentemente ha commissionato una ricerca sulla popolazione scolastica del Veneto che ha confermato l’allineamento con i dati nazionali: un quinto dei soggetti indagati è affetto da problemi di sovrappeso e di obesità. Per dare un ulteriore incremento agli interventi di prevenzione nutrizionale, rivolti in particolare alle fasce di età più giovani, si è ritenuto utile poter sperimentare l’impiego di modalità e di mezzi innovativi per la diffusione di messaggi salutistici in campo alimentare e con proposte alimentari alternative, attraverso l’impiego dei distributori automatici di alimenti e di bevande.

***

 

CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, nata nel 1979, rappresenta l’intera filiera del settore: imprese di fabbricazione distributori automatici, sistemi di pagamento e accessori; imprese di fabbricazione di prodotti utilizzati dalla DA; imprese di gestione; imprese di servizi e commercializzazione.

Il fatturato della Distribuzione Automatica in Italia ha raggiunto nel 2004 la quota di oltre un miliardo e mezzo di Euro. I distributori automatici sono circa 800.000 su un totale europeo di oltre 4,5 milioni e oltre 20 milioni le persone che li utilizzano con regolarità. Positiva la crescita occupazionale anche in questi anni di congiuntura negativa, oggi gli addetti sono oltre 30.000.