In Trentino-Alto Adige la distribuzione automatica diventa solidale: parte l’accordo tra CONFIDA e Banco Alimentare per la raccolta delle eccedenze del settore
In Trentino-Alto Adige la distribuzione automatica diventa solidale: parte l’accordo tra CONFIDA e Banco Alimentare per la raccolta delle eccedenze del settore

Dopo la sottoscrizione dell’accordo nazionale parte l’operatività a livello locale: la distribuzione automatica dice addio allo spreco alimentare e il Trentino-Alto Adige, con le sue 23 aziende del vending, si appresta a portare avanti il progetto.

 

Lunedì 25 luglio prende il via a livello regionale l’attuazione dell’accordo nazionale firmato a maggio da CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica e Fondazione Banco Alimentare. La collaborazione prevede la raccolta e la donazione delle eccedenze alimentari del settore della distribuzione automatica da parte di Banco Alimentare ad enti convenzionati che offrono aiuto a famiglie e persone in difficoltà. Il Trentino-Alto Adige rappresenta una ulteriore tappa del lungo percorso che ha come obbiettivo quello di dire addio allo spreco alimentare nel settore del vending.

Il settore della distribuzione automatica è il comparto in cui l’Italia è leader a livello internazionale. Con oltre 820 mila distributori automatici installati, il nostro Paese precede la Francia che ne ha 626 mila e la Germania con 611 mila. Il primato dell’Italia riguarda inoltre anche la produzione delle vending machine, un prodotto della tecnologia italiana apprezzato e venduto in tutto il mondo.

Il Trentino-Alto Adige conta un totale di 23 di imprese del settore, suddivise come segue: 8 a Bolzano e 15 a Trento.

Lo scorso 14 maggio abbiamo firmato un accordo con la Fondazione Banco Alimentare – ha dichiarato Pio Lunel, Presidente delle Imprese di Gestione di CONFIDAattraverso il quale stimiamo di poter donare, a livello nazionale, circa 250 tonnellate all’anno a persone e famiglie in difficoltà. Il Trentino Alto-Adige con le sue 23 aziende del vending potrà dare un contributo significativo alla realizzazione di questo importante progetto”.

 Per la gestione del progetto i Banchi Alimentari regionali saranno infatti collegati con le 11 Delegazioni Territoriali di CONFIDA a cui partecipano tutte le società di gestione della distribuzione automatica iscritte all’associazione.

“Auspichiamo che questa collaborazione con Confida, a cui siamo grati, possa avere seguito sostenendo la nostra attività quotidiana. Qualcosa di automatico che può diventare risorsa e dono solo se si prende coscienza che nulla è automatico, soprattutto se mosso da una scelta coraggiosa di essere a fianco di chi è nel bisogno: una scelta preziosa e cosciente che ha generato una importante collaborazione per noi.” Duilio Porro, Presidente Banco Alimentare Trentino-Alto Adige