CERTIFICAZIONE DEI CORRISPETTIVI: FORUM ITALIANO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA E L’E-PROCUREMENT.
CERTIFICAZIONE DEI CORRISPETTIVI: FORUM ITALIANO SULLA FATTURAZIONE ELETTRONICA E L’E-PROCUREMENT.
 
Il Presidente Lazzari è intervenuto giovedì 17 dicembre scorso a Roma al “Forum Italiano sulla fatturazione elettronica e l’e-procurement" interamente dedicato alle disposizioni attuative del D. Lgs n. 127 del 5 agosto scorso (Trasmissione telematica dei dati delle operazioni rilevanti ai fini IVA), organizzato dall’Agenzia delle entrate, per ribadire che:
 
–  le soluzioni tecniche per l’attuazione del com. 2 dell’ Art. 2 del D. Lgs n. 127/2015, così come espressamente voluto dal Legislatore, dovranno essere tali da non incidere sull’attuale funzionamento degli apparecchi distributori;
 
–  il Settore, attraverso le aziende della propria “filiera”, già da tempo vede l’utilizzo di strumenti ed applicazioni, anche se diversi tra loro, comunque utili per il controllo degli incassi e che, opportunamente implementati, sono in grado di rispondere adeguatamente ai criteri di “sicurezza” e “inalterabilità” dei dati ai fini fiscali;
 
–  le soluzioni tecniche più agevolmente percorribili fanno perno sul “sistema di pagamento”, i cui dati sono prelevabili con un “device” certificato: uno scambio di informazioni sicuro tra “chip fiscale” a bordo della gettoniera e software certificato a bordo del “device” (es. palmare); una soluzione che risulterebbe più efficiente, molto solida e molto meno invasiva.
 
A conclusione del proprio intervento il Presidente ha richiamato l’attenzione dell’Amministrazione fiscale sulla necessità che le soluzioni tecniche non gravino impropriamente sulle imprese, tenuto conto che la maggior parte di queste sono di medie e piccole dimensioni e che il Settore già soffre a motivo della più generale recessione economica.
 
Da ultimo ha espresso profonda preoccupazione sulla congruità della scadenza del 1 gennaio 2017, alla luce dell’attività di progettazione e distribuzione software alle imprese di gestione e di tutte le attività ed operazioni conseguenti; da qui, l’esigenza di arrivare entro breve all’emanazione del previsto provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.