Assemblea CONFIDA 2025: 3 proposte per far uscire il vending “dal labirinto”
Assemblea CONFIDA 2025: 3 proposte per far uscire il vending “dal labirinto”

Sabato 17 maggio si è tenuta, presso il Labirinto della Masone di Fontanellato (Parma), l’Assemblea Generale di Confida 2025. Una sede insolita: il labirinto più grande del mondo, creato dall’editore d’arte Franco Maria Ricci.

All’evento hanno partecipato 140 imprenditori della distribuzione automatica.

“Abbiamo scelto il labirinto – ha spiegato il Presidente di CONFIDA, Massimo Trapletti, nella sua relazione – come metafora della situazione che sta vivendo il settore della distribuzione automatica. Il 2024, infatti, è stato un anno difficile, con un calo del giro d’affari del -3,74% nelle consumazioni rispetto al 2023. E i primi tre mesi del 2025 purtroppo confermano questa tendenza: stimiamo una contrazione nei consumi di un ulteriore -5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.”

Di fronte a questo scenario complesso, il Presidente di CONFIDA ha proposto tre soluzioni concrete.
La prima è la coesione della filiera, che deve restare unita per “uscire dal labirinto” insieme.
La seconda è l’innovazione, non solo tecnologica ma anche nei processi aziendali, nelle idee e nelle proposte commerciali.
Infine, l’importanza di rimettere il consumatore al centro delle strategie aziendali.

Per sostenere gli associati su questi fronti, CONFIDA ha avviato numerosi nuovi progetti, illustrati dal Direttore dell’Associazione, Michele Adt, nella sua relazione.

Durante l’Assemblea è stato inoltre approvato il Bilancio 2024, presentato dal Presidente dei Revisori dei Conti, Andrea Borziani, e illustrato lo Studio di Settore sulla Distribuzione Automatica 2024 da Luigi Maggio, Senior Manager di Jakala, nuovo partner di ricerca dell’Associazione.

Tutte le presentazioni dell’evento sono consultabili e scaricabili qui.

Relazione di Presidenza – Massimo Trapletti

Relazione Tecnica Annuale – Michele Adt

Presentazione Bilancio Consuntivo 2024 – Andrea Borziani

Presentazione Bilancio Preventivo 2025 – Michele Adt

Presentazione Studio di settore 2024 – Luigi Maggio, Jakala