Webinar CONFIDA: 10 giugno “Contagio da coronavirus e responsabilità del datore di lavoro”
Webinar CONFIDA: 10 giugno “Contagio da coronavirus e responsabilità del datore di lavoro”

Infonews CONFIDA 93/2020

Il contagio da Covid-19 si qualifica, come un infortunio che, come tale, schiude un potenziale profilo di responsabilità penale per il datore di lavoro/Imprenditore che non abbia adottato le misure necessarie a prevenirne il rischio. Alla responsabilità penale personale del datore di lavoro / Imprenditore si aggiunge la responsabilità penale dell’impresa prevista dall’art. 25 septies, d.lgs. 231/2001 rubricato “Omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro”, la quale, se accertata, può comportare pesanti sanzioni pecuniarie ed interdittive per l’impresa stessa.

Sull’argomento sono intervenute due circolari dell’INAIL. La prima (n. 13 del 3 aprile 2020) afferma come le infezioni da COVID-19, avvenute nell’ambiente di lavoro o a causa dello svolgimento dell’attività lavorativa, sono tutelate a tutti gli effetti come infortuni sul lavoro. La seconda (n. 22 del 20 maggio 2020) invece, chiarisce come non vi sia alcun automatismo tra l’infortunio da COVID-19 e responsabilità penale del datore di lavoro.

Data l’importanza dell’argomento CONFIDA, in collaborazione con lo Studio Legale ADR, vuole approfondire la normativa vigente e nel contempo analizzare i benefici derivanti dall’adozione ed efficace attuazione di un Modello Organizzativo aziendale conforme al dettato del d.lgs. 231/2001.

Il webinar si terrà:

MERCOLEDÌ 10 GIUGNO ore 9 sulla piattaforma Zoom

Intervengono:

  • Pio Lunel, Presidente Imprese di Gestione CONFIDA
  • Andrea Netti, Titolare Studio ADR

I posti sono limitati, per cui è prevista la partecipazione di una sola persona per azienda associata.

Per l’iscrizione vi chiediamo di inviare, entro venerdì 5 giugno, una mail a federica.bertoglio@confida.com indicando le seguenti informazioni:

  • Nome dell’Azienda
  • Nome del partecipante
  • cognome del partecipante
  • ruolo in azienda del partecipante
  • e-mail del partecipante

I partecipanti riceveranno il link di Zoom il giorno prima del webinar.

Si consiglia la partecipazione da PC e di effettuare preventivamente il download della piattaforma di zoom: https://zoom.us/download