Regione Lombardia bando Impresa ecosostenibile e sicura
Regione Lombardia bando Impresa ecosostenibile e sicura

Infonews CONFIDA 05/2019

Desideriamo comunicare che Regione Lombardia e le Camere di Commercio Lombarde hanno emesso il bando “Impresa Ecosostenibile e Sicura” finalizzato a sostenere le imprese nella realizzazione di investimenti relativi:

  • al rafforzamento della sicurezza aziendale (Misura A):

(a titolo di esempio) acquisto e installazione di: sistemi di video allarme antirapina, sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi antintrusione con allarme acustico e blindature; dispositivi antirapina (incluso il potenziamento di dispositivi già esistenti); casseforti; sistemi antitaccheggio; serrande, inferriate, vetrine antisfondamento; sistemi di pagamento elettronici, sistemi di rilevazione delle banconote false.

  • alla diminuzione dei consumi di energia (Misura B)

acquisto e installazione di attrezzature di categoria non inferiore a A++ (a titolo di esempio): lavastoviglie, lavatrici, attrezzature specifiche per il freddo (frigoriferi, congelatori, surgelatori, abbattitori termici ecc.) e per il caldo (forni elettrici e/o a microonde); impianti per la climatizzazione degli ambienti (e la produzione di acqua calda sanitaria (caldaie, pannelli solari termici, pompe di calore); cappe di aspirazione dei fumi; raffrescatori.

Sono ammissibili gli interventi realizzati a partire dall’11 dicembre 2018 e da realizzarsi entro e non oltre il 16 dicembre 2019

La domanda di contributo dovrà essere inviata nel periodo compreso tra le ore 10,00 del 12 febbraio 2019 e le ore 16,00 del 07 marzo 2019, esclusivamente in forma telematica come indicato nel bando.

Il bando prevede la concessione di un contributo a fondo perduto solo e unicamente a favore delle Micro e Piccole imprese commerciali e artigiane con sede operativa o almeno un punto vendita situato in Lombardia che svolgono le attività contrassegnate dai rispettivi codici ATECO tra i quali è citato anche il 47.99.20 Commercio effettuato a mezzo distributori automatici.

Non potranno partecipare alla Misura A del bando le imprese già beneficiarie del contributo sul bando “Impresa Sicura – Edizione 2018” emesso da Regione Lombardia.

Gli interventi dovranno essere realizzati esclusivamente nel punto vendita indicato nella domanda di contributo. Non è possibile presentare la medesima domanda per interventi da realizzare in più punti vendita.

Il testo ufficiale del bando e la relativa documentazione (schede esplicative, modulistica, ecc.) sono consultabili a http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Impresa-Eco-Sostenibile-e-Sicura—IES-Lombardia