Direttiva UE sulla plastica. Facciamo chiarezza
Direttiva UE sulla plastica. Facciamo chiarezza

Infonews CONFIDA 15/2019

SAVE THE DATE

CONVEGNO

 

Roma, 17 aprile 2019 ore 10.00

Sala Zuccari del Senato – Palazzo Giustiniani – via della Dogana vecchia 29 Roma

 

Lo scorso 27 marzo il Parlamento Europeo ha approvato la Direttiva Europea sulla Plastica che individua misure di messa al bando, riduzione al consumo e riciclo per alcuni prodotti monouso in plastica. Ora gli Stati Membri UE devono entro 18 mesi recepire con una legge nazionale la Direttiva UE.

Per il nostro settore, pesantemente coinvolto dalla Direttiva, è un’occasione per lanciare un appello alle istituzioni italiane affinché riflettano sulle modalità di recepimento in Italia della Direttiva UE.

Per questi motivi, CONFIDA in collaborazione con l’associazione Fare Ambiente, ha deciso di organizzare un convegno, a Roma il 17 aprile presso la sala Zuccari del Senato, in cui il mondo dell’impresa (rappresentato, oltre che da CONFIDA, anche da Federazione Gomma Plastica, Corepla, Assobibe, Mineraqua, Assobioplastica e altre associazioni) si confronteranno con i rappresentanti politici di governo e Parlamento al fine di aprire un dibattito serio e libero dalle implicazioni ideologiche ed elettorali sul tema del monouso in plastica e sul recepimento della Direttiva Europea in Italia.

Nel corso della prossima settimana invieremo il programma definitivo.

Per partecipare al convegno è già possibile accreditarsi inviando una mail con nome e cognome a patrizia.casonato@confida.com entro e non oltre venerdì 12 aprile.