Contributo a fondo perduto del 50% per gli investimenti innovativi delle PMI lombarde
Contributo a fondo perduto del 50% per gli investimenti innovativi delle PMI lombarde

Infonews CONFIDA 02/2019

Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo, nell’ambito degli impegni assunti nell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo, hanno pubblicato il Bando “Impresa Eco-Sostenibile e Sicura – IES Lombardia”.

L’obiettivo è attivare una misura di intervento per promuovere la realizzazione di investimenti innovativi:

  • per la sicurezza (ad es. sistemi antifurto, antirapina o antintrusione ad alta tecnologia) nonché per l’acquisto di dispositivi di pagamento per la riduzione del flusso di denaro contante (misura A);
  • in apparecchiature e impianti per la riduzione del consumo energetico e dell’impatto ambientale della loro attività (misura B).

I soggetti beneficiari sono le micro e piccole imprese del commercio e dell’artigianato, con almeno una sede operativa o un’unità locale ubicata in Lombardia e che svolgono nella sede operativa o unità locale oggetto di intervento un’attività classificata con uno dei codici ATECO 2007 compresi nell’elenco riportato nell’Appendice 1 tra i quali viene menzionato anche il codice delle imprese di gestione (47.99.20 – Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici).

Le micro e piccole imprese, alla data di presentazione della domanda di contributo e fino all’erogazione del contributo, devono essere in possesso dei requisiti elencati al punto A.4 del Bando (A.4 Requisiti delle imprese beneficiarie) al quale si rimanda per un più attento esame.

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA, nel limite massimo di 5.000,00 euro per la MISURA A Sicurezza e di 10.000,00 euro per la MISURA B Sostenibilità come meglio dettagliato al punto B.3 del bando.

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 febbraio 2019 fino alle ore 16.00 del 7 marzo 2019 a Unioncamere Lombardia esclusivamente tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it, accedendo alla sezione “Servizi e-gov” e selezionando la voce “Contributi alle Imprese”.

Per tutti i dettagli si rimanda al testo ufficiale a questo link: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi—contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Impresa-Eco-Sostenibile-e-Sicura—IES-Lombardia