Certificazione dei corrispettivi. Incontro con l’agenzia delle entrate
Certificazione dei corrispettivi. Incontro con l’agenzia delle entrate

Infonews Confida 09/2015

Il Governo, con la legge delega per la revisione del sistema fiscale (l. n.23/2014), ha previsto – tra l’altro – anche l’introduzione di ”specifici strumenti di controllo relativamente alle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici” (Art.9, lett. g). Strumenti e procedura che entreranno a regime e che produrranno i loro effetti non prima del 1 gennaio 2017.

Ed è in previsione di questo nuovo sistema di controlli che l’Associazione ha chiesto un incontro all’Agenzia delle Entrate,  per conoscerne gli orientamenti applicativi rispetto all’espressione generica “specifici strumenti di controllo”, per far presente la necessità di tener in debito conto che le imprese già adottano propri sistemi e procedure di controllo contabile e per chiedere che gli “strumenti di controllo introdotti” dovranno essere coerenti con le esigenze di semplificazione delle operazioni e di economicità di sistema.

Un mancato positivo riscontro si tradurrebbe inevitabilmente in un aggravio economico difficilmente tollerabile per le aziende dal momento che ogni singola realtà aziendale gestisce chi decine, chi centinaia, chi migliaia, chi decine di migliaia, chi centinaia di migliaia di distributori automatici.

Ma chi sosterrà l’onere economico dell’operazione, chi potrà assicurare la liquidità finanziaria per far fronte all’iniziativa governativa che peraltro avviene in un contesto generale caratterizzato da anni di stagnazione e recessione economica? Una domanda che esige una risposta certa e, soprattutto,  adeguata da parte dell’Amministrazione finanziaria.

L’appuntamento con l’Agenzia delle Entrate  è in calendario il prossimo 25 c.m. nel frattempo la nostra Commissione Fiscale si riunirà giovedì 12 per la messa a punto di un documento, che rappresenterà lo sviluppo della proposta già presentata nel corso degli Stati Generali 2014, da sottoporre al Consiglio Direttivo convocato per lunedì 16 c. m.