Assemblea e Stati Generali del Vending 2020: Insieme per capire. Uniti per ripartire
Assemblea e Stati Generali del Vending 2020: Insieme per capire. Uniti per ripartire

Infonews CONFIDA 152/2020

Ieri si sono tenuti i due più importanti eventi annuali di CONFIDA in streaming: l’Assemblea Generale dei Soci e gli Stati Generali del Vending 2020.

Si è trattato del primo grande evento totalmente in digitale organizzato da CONFIDA, a cui hanno partecipato oltre 200 associati, e che ha avuto come titolo: Insieme per capire. Uniti per ripartire.

Il Covid-19, infatti, e soprattutto le iniziative che sono state prese per arginarlo (il lockdown, lo smart working …), stanno mettendo in crisi il settore della distribuzione automatica, provocando perdite importanti nei ricavi delle aziende.

La mattina è stata dedicata all’Assemblea dei soci e si è aperta con la relazione del presidente Massimo Trapletti seguita dalle relazioni del direttore Michele Adt e dalla presentazione del bilancio da parte del presidente dei revisori dei conti Andrea Borziani.

Nel pomeriggio gli Stati Generali del Vending, introdotti e moderati dal giornalista Nicola Porro, hanno visto la partecipazione del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, del presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli che ha presentato il nuovo Studio di Settore di CONFIDA e Alessandra Lanza, senior partner di Prometeia.

Nel corso del convegno, il presidente delle imprese di gestione Pio Lunel ha analizzato l’andamento del settore nel 2020 mettendo in evidenza le problematiche generate dall’effetto del dpcm governativi e il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti ha avanzato cinque proposte per il rilancio del nostro settore ai rappresentati delle istituzioni presenti: gli onorevoli Cosimo Ferri e Beatrice Lorenzin (già Ministro della Salute nei Governi Letta, Renzi e Gentiloni), il senatore Gaetano Quagliariello (già Ministro per le Riforme Costituzionali del Governo Letta) e il parlamentare europeo Antonio Tajani (già Presidente del Parlamento Europeo).

Leggi il resoconto sul sito di CONFIDA e scarica le presentazioni dei relatori: https://www.confida.com/news/assemblea-e-stati-generali-del-vending-2020-insieme-per-capire-uniti-per-ripartire/