VENDITALIA – RICERCA CRA AcNielsen – GLI ITALIANI AMANTI DELLO SLOT FOOD. IL SETTORE SCENDE IN CAMPO NELLA LOTTA ALL’OBESITA’
VENDITALIA – RICERCA CRA AcNielsen – GLI ITALIANI AMANTI DELLO SLOT FOOD. IL SETTORE SCENDE IN CAMPO NELLA LOTTA ALL’OBESITA’

 

Un italiano su due le utilizza, 3 studenti su 4 non ne possono fare a meno, anche gli anziani sembrano esserne contagiati favorevolmente. Tutti i dati più curiosi di una ricerca CRA (ACNielsen) su un popolo amante delle cosiddette “macchinette”.

 

 

Gli italiani amanti dello slot food.

 

Milano, 29 marzo – 1 aprile 2006– Nell’ambito di Venditalia 2006, la più importante manifestazione mondiale della distribuzione automatica, sono stati presentati i risultati di un’indagine nazionale, commissionata a CRA (ACNielsen), sulle abitudini degli italiani in riferimento ai distributori automatici, le cosiddette “macchinette”, che sempre più sono entrate a far parte della quotidianità di milioni di persone, connazionali compresi.

 

L’indagine, svolta su un campione rappresentativo di 50.000.000 di italiani, svela innanzitutto che, negli ultimi 12 mesi, un’italiano su due (45,3%) ha fatto uso dei distributori automatici. Un dato impressionante che pochi altri settori possono vantare. Più di un italiano su cinque (il 20,6%) dice, inoltre, di utilizzare i distributori automatici più volte la settimana.

Al Nord la concentrazione di utilizzatori maggiore. Un dato confermato e dovuto soprattutto alla distribuzione geografica del vending che, al centro e al sud, presenta molte possibilità di espansione e approfondimento del mercato, mentre al nord risulta già presente in modo capillare.

Ma in quali luoghi rimaniamo ammaliati da distributori e prodotti? Per quasi il 40% degli italiani la “folgorazione” avviene sul luogo di lavoro (38,2%) seguito da Ospedali (20%), ambienti aperti (16,3%) e luoghi di studio (16,2%). La trasversalità degli ambienti conferma ancora una volta come l’acquisto ai distributori non sia legato solo all’impulso e al bisogno immediato, ma stia anche divenendo un vero e proprio stile di vita.

 

 

Ma chi utilizza di più il canale del vending?I valori maggiori sono quelli registrati tra impiegati, dirigenti e insegnanti  con un notevole 62% che è secondo solo al valore registrato dagli operai (64%) e dagli studenti, il cui 63,3% dichiara di farne un uso continuato ed abituale.

Macosa colpisce noi italiani di questo nuovo modo di acquistare? Non abbiamo dubbi. Il 71,3% trova questa ragione nella comodità di utilizzo. Un vero e proprio negozio aperto 24 ore su 24. Un fattore vincente seguito dal 39,7% che dice di apprezzarne la velocità (pochi secondi dalla scelta al prodotto). Oltre un italiano su 4 (26,5%), infine, apprezza la capillarità del servizio; presente nei luoghi della quotidianità di ciascuno di noi.

 

Una curiosità…il 18,2% di coloro che oggi NON utilizza i distributori automatici afferma di voler iniziare a farlo per la comodità, la praticità e la semplicità d’uso. Si preannuncia, quindi, un futuro ancora più roseo per il settore.