PRIME DICHIARAZIONI DI VINCENZO SCRIGNA: PROGETTI E PROSPETTIVE DEL VENDING
PRIME DICHIARAZIONI DI VINCENZO SCRIGNA: PROGETTI E PROSPETTIVE DEL VENDING

 

Collaborazione con il Ministero della Salute e attenzione ad una sana alimentazione
 

PROGETTI E PROSPETTIVE DEL VENDING

Dichiarazioni del neo eletto Presidente di Confida, Associazione Italiana Distribuzione Automatica


Milano, marzo 2007 – “Gli obiettivi associativi per i prossimi tre anni – ha affermato Vincenzo Scrigna, neo eletto Presidente di CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica – sono quelli di rafforzare e avvalorare la visibilità e il riconoscimento che il settore ha raggiunto negli ultimi tre anni.
È ormai diffusa la consapevolezza dei vantaggi che offre la distribuzione automatica: un pasto fuori casa sempre disponibile e a basso costo, un veloce ristoro dato da una bibita fresca, un energetico snack per rompere la fame e un buon caffè per la pausa in ufficio. La stima che l’opinione pubblica riconosce al settore aumenta costantemente. Adesso è il momento di effettuare un ulteriore passo in avanti portando all’attenzione delle Istituzioni l’importanza del settore del vending, non solo per la rilevanza economica che un settore in crescita costante può apportare, ma soprattutto perché offre un servizio a tutti i cittadini 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con qualità e ampia gamma di scelta.


Il pasto fuori casa è un fenomeno cresciuto in maniera esponenziale e il settore della distribuzione automatica ne è coinvolto come protagonista. L’associazione, da sempre attenta al tema della corretta alimentazione, continuerà il percorso avviato con la stesura della Carta dei Sevizi e delle Linee Guida per i Capitolati d’appalto nella distribuzione automatica. Abbiamo già intavolato un dialogo con il Ministero della Salute, che ha già pubblicamente dimostrato di condividere il nostro pensiero e la nostra linea d’azione. Contrariamente ai provvedimenti messi in atto in altri paesi europei, in Italia abbiamo lavorato affinché si riconoscesse il valore del distributore automatico per una corretta alimentazione: educare alle giuste quantità tramite cibi monoporzione, inserire tipologie di alimenti salutari, quali cibi freschi, nutrizionalmente equilibrati e made in Italy, disporre un’ampia gamma di alimenti per una dieta sempre più variata ed bilanciata. Il Ministero della Salute vorrebbe portare il caso dell’Italia in Europa come esempio positivo da seguire di risposta ad un problema sociale così gravoso.
L’impegno nella lotta all’obesità si è concretizzato nelle sperimentazioni avviate con le diverse Ausl e con le scuole e la prospettiva è quella di sensibilizzare ulteriormente i dirigenti scolastici e quelli delle aziende sanitarie locali per intavolare e avviare altri progetti. Vorremmo arrivare ad avere un dialogo diretto con i dietologi e in generale con tutti gli specialisti e studiosi di alimentazione per approfondire il tema del rapporto  alimentazione sana e pasto fuori casa, per poi delineare le strategie ottimali per al salute del consumatore.

Per quanto riguarda le attività più strettamente associative e il rapporto con  gli associati, l’impegno principale sarà quello di valutare con attenzione le nuove esigenze emerse nel panorama del vending. Se da un lato le vistose operazioni di M&A – Merger & Acquisition, che hanno interessato molte importanti aziende, ha determinato la scomparsa anagrafica delle imprese acquisite, dando origine a grandi gruppi con esigenze specifiche e proprie, dall’altro nuove aziende, che fin ad ora sono rimaste ad osservare silenti, si stanno interessando alle attività associative. Credo che questo interesse mostrato anche dalle piccole aziende sia in parte il frutto del buon lavoro svolto fino ad oggi, in termini di sviluppo, di comunicazione e di innovazione.
L’Associazione dovrà poter offrire servizi tarati secondo le esigenze di entrambe le tipologie: metteremo a punto formule che possano fornire vantaggi associativi alle aziende, grandi e piccole, affinché tutte si riconoscano negli scopi dall’Associazione di settore.”


Vincenzo Scrigna, fondatore e amministratore unico della Eos srl, è stato eletto dai 500 Associati, tra gestori, fabbricanti, produttori e fornitori di servizi, Presidente CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica, in occasione dell’Assemblea Generale Ordinaria dell’Associazione, svoltasi sabato 3 marzo.
Vincenzo Scrigna ricoprirà questa carica per i prossimi tre anni. Già nel triennio precedente (ottobre 2003 – febbraio 2007) ha ricoperto l’incarico di Vice Presidente di Confida e di Presidente del Gruppo imprese di gestione, lavorando assiduamente sui temi più caldi del settore.
All’attività imprenditoriale Vincenzo Scrigna ha da sempre unito anche l’impegno attivo nell’ambito di Confida, assumendo già nel 1999 la carica di Delegato regionale della Lombardia; dal 2001 è eletto Presidente nazionale del Gruppo imprese di gestione di Confida, contribuendo in prima persona al raggiungimento di nuovi e più lusinghieri risultati per una maggiore autorevolezza dell’Associazione e una migliore visibilità del Settore della Distribuzione Automatica. Oggi eletto presidente, Vicenzo Scrigna continua il mandato di Augusto Garulli (N&W Global Vending SpA) che rimane membro nel Consiglio Direttivo dell’Associazione.