L’impegno dell’industria alimentare e del vending
L’impegno dell’industria alimentare e del vending

CONFIDA ha partecipato all’evento di portata internazionale e di livello ministeriale (Ministero della salute), dal titolo “Nutrire il pianeta, nutrirlo in salute”, svoltosi nelle giornate del 27 e del 28 c.m. nell’Auditorium del Padiglione Italia di EXPO 2015.

 

Nel corso dell’evento sono stati affrontati i temi dell’alimentazione nelle diverse fasi e situazioni di vita, della ricerca e della professionalità coinvolte nel settore, dei nuovi stili nutrizionali che si vanno affermando, anche in confronto con i modelli alimentari tradizionali.

 

In questo contesto, a seguito della collaborazione tra Ministero della salute, le Associazioni di Categoria del Settore alimentare: A.I.D.E.P.I, A.I.IP.A., ASSOBIBE, ASSOLATTE, MINERACQUA, FEDERALIMENTARE, FIPE e CONFIDA, e IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) sono stati sottoscritti due documenti alla presenza del Ministro Beatrice Lorenzin:

 

Nel primo documento, la cui iniziale proposta risale al 2011, sono contenuti riferimenti alla distribuzione automatica in linea con i Codici di autodisciplina di A.I.D.E.P.I e ASSOBIBE presentati da queste Associazioni di Categoria all’indomani del Documento interministeriale “Guadagnare Salute – Rendere facili le scelte salutari” (maggio 2007).

 

Le linee di indirizzo per la Comunicazione Commerciale, già condivise dagli Organi associativi, fanno riferimento al Codice CONFIDA di impegni volontari per gli Operatori della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande che prevede, tra l’altro, la condivisione delle linee guida interministeriali “Guadagnare salute – Rendere facili le scelte salutari” e le linee di indirizzo relative a prodotti, parametri nutrizionali, educazione e pubblicità commerciale rivolti alla popolazione infantile (3 – 12 anni) (v. “L’impegno del Vending per la salute dei consumatori”, 2007).

 

Con l’occasione desideriamo evidenziare che il positivo coinvolgimento di CONFIDA, prima con la partecipazione al “tavolo ministeriale” insieme alle autorevoli Associazioni di rappresentanza dell’industria alimentare, e ora nel prestigioso evento di portata internazionale all’interno di EXPO 2015, rappresenta un ulteriore e positivo riscontro istituzionale dell’attenzione che la nostra Associazione da tempo pone per un consumo alimentare consapevole.

 

Leggi la notizia sul sito internet del Ministero della Salute

Leggi la notizia sul sito internet di Confcommercio – Imprese per l'Italia