I distributori automatici nell’era dell’Impresa 4.0
I distributori automatici nell’era dell’Impresa 4.0

Oggi rappresentano poco più del 2% dei distributori automatici installati in Italia, ma le smart vending machine – i distributori automatici “intelligenti” – sono in costante aumento e presto le vedremo nei nostri uffici, università, stazioni metropolitane, ospedali ecc. Le vending machine di nuova generazione sono digitali, dotate di touch screen e connesse a Internet.

Le nuove frontiere del vending sono state illustrate lunedì 23 ottobre a HOST 2017, a Fiera Milano, da Massimo Trapletti, Presidente del Gruppo Imprese di fabbricazione di distributori automatici e accessori di CONFIDA e Paolo Andrigo, Senior Manager di Accenture nel corso del workshop ‘La pausa caffè diventa digitale’ organizzato da CONFIDA che ha visto un’ampia partecipazione di aziende della filiera del vending.

“Il vending della nuova era – ha spiegato Massimo Trapletti, Presidente del Gruppo Fabbricanti di CONFIDA Associazione Italiana Distribuzione Automatica – ha tutte le caratteristiche per rientrare nel concetto dell’ “Impresa 4.0” e ha un obiettivo preciso: modificare la customer experience del consumatore trasformando i distributori in strumenti interattivi”. Le nuove tecnologie “ampliano l’offerta e permettono al consumatore di creare un prodotto sulla base dei propri gusti” e consentono, attraverso la telemetria, “un controllo da remoto costante sulle macchine per attivare con tempismo sia il rifornimento che gli interventi di manutenzione”.

La rivoluzione 4.0 dei distributori automatici intelligenti è destinata a completarsi con altre funzionalità. Il consumatore interagirà con la vending machine attraverso delle App che consentiranno, oltre al pagamento mobile, la profilazione dell’utente e l’analisi delle sue preferenze per offrire un servizio personalizzato. Questo permetterà ai gestori di poter offrire promozioni ai consumatori su prodotti che loro consumano abitualmente o legati alla localizzazione di una macchina o all’orario di consumo. E’ un nuovo canale di comunicazione col consumatore che offre possibilità infinite. Un altro possibile sviluppo è il “digital merchandising”, ossia un sistema smart che consente di gestire i prodotti all’interno della macchina e verificare il corretto caricamento da parte dell’ARD (Addetto Rifornimento Distributori).