Distributori automatici nelle scuole, Pinetti: “No a divieti arbitrari, si ad un consumo informato.”
Distributori automatici nelle scuole, Pinetti: “No a divieti arbitrari, si ad un consumo informato.”

 

Milano, 12 luglio 2013 – “Sarebbe una soluzione più efficace, piuttosto che togliere gli snack, informare sui loro valori nutrizionali. In questo modo il distributore automatico può diventare un utile strumento di educazione alimentare”. E’ quanto dichiara il presidente di CONFIDA, Associazione Italiana Distribuzione Automatica aderente a Confcommercio, Lucio Pinetti, in riferimento alla proposta di legge presentata dai consiglieri della Regione Piemonte Angela Motta e Gianna Pentenero (Pd) il cui obiettivo è vietare nei luoghi che hanno una funzione pubblica, come le  scuole, i distributori automatici di merendine.

“Questa proposta ci preoccupa e ci lascia perplessi – ancora Pinetti -. Da un’indagine realizzata da CONFIDA su un campione di 1100 studenti di due scuole secondarie piemontesi emerge, infatti, che gli apporti nutrizionali della pausa consumata dagli studenti, anche quelli piemontesi, alle macchinette non comportano alcuna distorsione nel fabbisogno giornaliero se considerato nella totalità dei pasti”. L’acqua e le bevande sono i prodotti maggiormente consumati, e  rappresentano insieme il 32,5% del totale contro il 7,1% delle bibite gassate. “Dato che i prodotti presenti nei distributori sono facilmente reperibili fuori dalla scuola – aggiunge il presidente di CONFIDA  – è possibile che una legge come quella proposta faccia semplicemente aumentare il numero di studenti che si porta la merenda da casa.”

“I distributori automatici – continua Pinetti – forniscono un essenziale servizio grazie alla varietà dei prodotti offerti e alla loro disponibilità nei diversi momenti della giornata, durante la quale gli studenti decidono di servirsene per consumare alcuni pasti: prima colazione, spuntini o il pranzo”.  

Infine: “CONFIDA si è sempre resa disponibile a collaborare a programmi di educazione alimentare nelle scuole come ad esempio in occasione di progetti buone pratiche per l’alimentazione: “Nutrivending” (Regione Veneto) e “… e vai con la Frutta” (Toscana, Campania, Marche, Puglia e Sicilia),  promossi dal Ministerodella Salute nell’ambito del programma nazionale “Guadagnare salute””conclude Pinetti.

 

 

CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica

Via Giovanni Marradi, 1  20123  Milano

Tel. 02 33106427  Fax 02 33105705

E-mail confida@confida.com

 

Ufficio Stampa:

Federica Bertoglio

Tel 327 8540685

E-mail: federica.bertoglio@venditalia.com