Il ‘vending solidale’ di Conegliano premiato da CONFIDA
Il ‘vending solidale’ di Conegliano premiato da CONFIDA

Alla casa di riposo Fenzi di Conegliano, in provincia di Treviso, il caffè ha il sapore della solidarietà. Dietro il bancone del bar, infatti, lavorano over 40 in condizione di fragilità economica che ora hanno un’opportunità di riqualificazione professionale e rimotivazione al lavoro. L’iniziativa del Comune trevigiano si è aggiudicata il premio “Vending sostenibile” messo in palio da CONFIDA, l’unica associazione italiana che rappresenta l’intera filiera della distribuzione automatica che aderisce a Confcommercio – Imprese per l’Italia, nell’ambito del CRESCO Award promosso da Fondazione Sodalitas e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

 

Il premio è stato ritirato dal sindaco di Conegliano Fabio Chies durante l’assemblea nazionale dell’Anci a Vicenza. L’iniziativa consiste nell’attivazione di tirocini per la gestione del bar interno alla casa di riposo, in affiancamento al personale dipendente della società di gestione di distributori automatici Service Vending srl, allo scopo di reinserire nel mercato del lavoro delle persone disoccupate o svantaggiate.

 

“L’iniziativa del Comune di Conegliano coniuga impresa, solidarietà, sostenibilità e politiche attive del lavoro – così il direttore di CONFIDA Michele Adt motiva la scelta del riconoscimento – valorizzando la funzione sociale del vending, in linea con i valori del progetto Vending Sostenibile di CONFIDA. Il Comune di Conegliano, in qualità del vincitore del premio, avrà la possibilità di presentare il suo progetto all’interno di Venditalia 2018, la più importante fiera internazionale della distribuzione automatica che si terrà a Milano presso Fieramilanocity dal 6 al 9 giugno 2018”.

 

CONFIDA, a partire dal 2014 su impulso del Presidente dell’associazione Piero Angelo Lazzari, ha dato vita al progetto “Vending Sostenibile” e a cui lavora una specifica Commissione composta da aziende del settore che si è impegnata ad approfondire le tematiche della sostenibilità nella distribuzione automatica. Da questo progetto è un sito dedicato (www.vendingsostenibile.com) dove sono raccolte le best practice del settore.