Cartella stampa

Cartella stampa

 

 

CARTELLA STAMPA

 

 

CONFIDA – Associazione Italiana Distribuzione Automatica

 

CONFIDA è l’Associazione nazionale che rappresenta nei confronti delle istituzioni, delle organizzazioni economiche le imprese manifatturiere e di servizio operanti nel Settore della Distribuzione Automatica, il Vending.

 

CONFIDA aderisce ed è parte integrante del sistema di rappresentanza di Confcommercio - Imprese per l’Italia. E’ socio fondatore di EVA - European Vending Association, con sede a Bruxelles, che ha la finalità di promuovere le attività del Vending presso le Istituzioni europee e armonizzare gli interessi alle normative tecniche e commerciali.

 

CONFIDA, oltre alle attività di rappresentanza e di servizio proprie delle associazioni di categoria, fornisce assistenza, consulenza e supporto alle imprese associate per quanto riguarda i diversi ambiti oggetto di disciplina specifica per le imprese del settore. Sotto il profilo della rappresentanza più recentemente si segnala l’attività svolta per il recepimento e l’applicazione del provvedimento che ha visto  l’innalzamento dell’aliquota Iva dal 4% al 10% per finanziare l’ “eco bonus” e di quello successivo relativo alla memorizzazione e trasmissione dei dati dei corrispettivi dei beni erogati dai distributori automatici. 

 

CONFIDA, promuove la collaborazione tra le imprese associate e realizza specifica attività per promuovere il Settore presso gli stakeholder istituzionali e sociali, avvalendosi di Commissioni tematiche, composte da imprese aderenti e da consulenti per materia, per l’approfondimento di specifiche questioni d’interesse generale. Ad oggi sono attive 10 Commissioni. 

 

CONFIDA persegue una politica di qualità del servizio e dei prodotti erogati tramite distributori automatici prestando attenzione all'evoluzione dei comportamenti di consumo e alle esigenze di sicurezza e di corretta e trasparente informazione del consumatore. In questo contesto ha promosso due certificazioni specifiche per la Distribuzione Automatica: il marchio di qualità TQS-Vending (Top Quality Standard) assegnato alle imprese che si attengono a rigorosi parametri qualitativi e di servizio e la certificazione per le miscele di caffè in grani per il vending DTP-114. Entrambe le certificazioni sono realizzate da Venditalia Servizi in collaborazione con CSQA Certificazioni.

 

CONFIDA favorisce una politica ambientale integrata con i nuovi indirizzi dello sviluppo sostenibile con il progetto “Vending sostenibile” (www.vendingsostenibile.com), così declinato: tecnologie per la sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare, offerta diversificata di prodotti e informazione per un consumatore consapevole. , che consideri le specifiche priorità ed esigenze della trasformazione alimentare. 

 

CONFIDA promuove Venditalia, l’esposizione internazionale della distribuzione automatica, organizzata da Venditalia Servizi, società di servizi di CONFIDA.